Viaggiare sarà più sicuro entro il 2022? Fisici, ingegneri, biologi e scienziati stanno progettando nuove tecnologie e test per viaggiare sicuri in futuro.
LEGGI ANCHE: Viaggiare in aereo dopo la pandemia: quanto costerà?
Aeroporti post-pandemia: le nuove regole da seguire
Viaggiare sarà più sicuro entro il 2022?
Quali saranno le nuove regole di viaggio nel futuro? Probabilmente alla partenza e all’arrivo, un robot controllerà a distanza la temperatura.
Il test sarà simile a quelli che misurano i livelli alcolici dei conducenti, ma questo servirà a rilevare le particelle di virus nel respiro delle persone.
Queste tecnologie possono sembrare fantascienza, ma sono realtà. Ancora prima del lockdown mondiale, negli aeroporti erano presenti i termometri a infrarossi. Per individuare i portatori asintomatici, è necessario verificare la presenza di particelle di virusnel respiro.
L’etilometro esiste già in un laboratorio di fotonica in Israele e la sua precisione è de 92%. Potrebbe apparire negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie entro la fine di quest’anno o l’anno prossimo.
Viaggiare al sicuro con il vaccino
Naturalmente la soluzione migliore sarebbe un vaccino. Gli esperti ritengono potrebbe diventare disponibile nel 2021, quindi i viaggiatori dovranno avere un registro delle vaccinazioni.
I viaggiatori potrebbero dover presentare anche un visto di ingresso, probabilmente cartaceo. Alcuni scienziati propongono la soluzione di un piccolo tatuaggio sul braccio, invisibile ad occhio nudo ma leggibile da uno scanner a infrarossi. Questa tecnologia esiste già.
La nuova pulizia negli aeroporti
Al momento del ritiro, i bagagli potrebbero essere disinfettati dal personale o dai viaggiatori stessi. Anche gli aerei verranno puliti una volta raggiunta la destinazione, probabilmente con una tecnologia che prevede l’uso di una luce ultravioletta.
Questi dispositivi di pulizia potrebbero anche essere utili nella disinfezione di hotel, navi da crociera e taxi.
Viaggiare potrebbe essere più complicato nel 2022, ma sarà probabilmente più pulito e sicuro che mai. I passeggeri avranno meno probabilità di salire a bordo di aerei sporchi e presteranno molta più attenzione alle malattie.
Questa pandemia ha cambiato il modo in cui le persone viaggiano.