Viaggiare gratis è davvero possibile? Come fare? Nel nostro articolo troverai alcuni consigli utili e i portali da consultare.
LEGGI ANCHE: Tendenze del 2021: cosa cambierà nel nostro modo di viaggiare?
Viaggiare gratis? Ecco come fare!
Il vostro sogno nel cassetto è quello di girare il mondo? Siamo in tanti ad avere questa passione, ma non tutti abbiamo i mezzi per farlo, tra cui i soldi necessari. Ma lo sapete che esistono dei modi per viaggiare gratis?
Lavori stagionali
Un’idea potrebbe essere quella di farsi assumere come lavoratore stagione. In questo modo, si ha la possibilità di soggiornare in una località diversa da quella in cui si vive. Una sorta di vacanza lavorativa! Non importa la destinazione, avrete la possibilità di ottenere vitto e alloggio gratuiti e in alcuni casi anche un piccolo stipendio.
Consultate anche il sito Workaway per diventare workawayers, ovvero viaggiatori che vogliono aiutare le comunità e i luoghi che visitano. Potete trovare piccoli ingaggi di volontariato che richiedono non più di 5 ore di lavoro al giorno in cambio di un soggiorno gratuito.
Date anche un’occhiata al portale Dotrotter AB. Questo sito mette in comunicazione professionisti di tutto il mondo con persone che sono alla ricerca del giusto progetto con cui ottenere una vacanza a spesa zero. Potreste, ad esempio, diventare dog sitter o house sitter, ovvero coloro che si prendono cura della casa di qualcun altro, alloggiandovi senza spendere un soldo, mentre i padroni sono in vacanza.
Viaggi on the road
Siete appassionati di viaggi on the road? Allora l’azienda Auto Driveaway fa al caso vostro. Questo progetto negli Stati Uniti ti permette di viaggiare a bordo di un’auto da essa pagata per portarla ad una destinazione entro un certo limite di tempo. Questo semplice lavoretto vi farà guadagnare uno stipendio sufficiente per godersi una piccola vacanza nel mentre. Lo stipendio ottenuto per questo lavoretto può tranquillamente essere impiegato per godersi la vacanza durante il tragitto.
Un’altra opzione è quella di lavorare come capogruppo, perché spesso queste figure ottengono una vacanza gratuita dalle compagnie per cui lavorano.
In conclusione, esistono alcune possibilità per riuscire a viaggiare gratis, ma il nostro consiglio è quello di informarsi sempre prima di partire e non agire impulsivamente, soprattutto se si tratta di Paesi che non conoscete.