I viaggi in aereo stanno subendo alcuni cambiamenti. Da oggi dovremo dire addio al bagaglio a mano a causa delle nuove regole di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Aeroporti post-pandemia: le nuove regole da seguire
Viaggi post-pandemia: un test di 20 minuti può sostituire la quarantena?
Viaggi in aereo: da oggi addio al bagaglio a mano
Da oggi, venerdì 26 giugno, non sarà più possibile imbarcare un bagaglio a mano sia sui voli nazionali che su quelli internazionali. I passeggeri potranno portare solo qualche piccolo effetto personale come borse o zaini e dovranno posizionarli nello spazio sotto al sedile di fronte al posto assegnato.
E’ vietato l’utilizzo delle cappelliere.
La decisione rientra nelle nuove regole di sicurezza per contenere al massimo i contagi. Non sarà più consentito portare con sé trolley o borsoni.
La comunicazione arriva dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) che annuncia: “per quanto concerne il bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato”.
Inoltre, anche durante i voli intercontinentali bisognerà imbarcare il bagaglio a mano in stiva.
Nuove regole di sicurezza negli aeroporti
Tra le altre misure adottate, c’è anche la misurazione della temperatura, sia in partenza che all’arrivo. Chi ha una temperatura superiore ai 37,5° non potrà salire sull’aereo. Ci saranno anche molte stazioni per igienizzare le mani.
Il Ministero della Salute ha anche fornito un modello di autocertificazione che va compilato dal passeggero e consegnato prima della partenza. L’autocertificazione attesta che il passeggero in questione non ha avuto contatti stretti con persone contagiate negli ultimi due giorni. Queste misure servono a tracciare gli eventuali contagi. I passeggeri hanno anche l’obbligo di comunicare eventuali sintomi che hanno riscontrato negli otto giorni precedenti al viaggio.
In ogni caso, sia negli aeroporti che durante il volo c’è l’obbligo assoluto di rispettare il distanziamento sociale.