A Venezia gli hotel e i ristoranti sono pronti a riaprire ai turisti di tutto il mondo, anche se si teme il turismo di massa.
LEGGI ANCHE: Grecia: riaprono ristoranti e bar per accogliere turisti
Venezia: hotel e ristoranti sono pronti a riaprire ai turisti
A Venezia gli hotel e i ristoranti sono aperti e sono pronti ad accogliere nuovamente i turisti di tutto il mondo. Nelle ultime due settimane solo i residenti in Veneto hanno avuto la possibilità di recarsi a Venezia. Da ieri i confini tra le regioni sono aperti, senza necessità di un’autocertificazione.
L’aeroporto Marco Polo di Venezia è funzionante, con voli Air France-KLM per Parigi e Amsterdam, oltre a collegamenti internazionali. Sempre più compagnie aeree stanno cercando di riprendere i voli da luglio. I turisti stranieri non arriveranno prima del 15 giugno, con l’apertura delle frontiere.
A partire dal 1 ° giugno, i veneziani non devono più indossare le mascherine all’esterno, Le passeggiate sono tornate “normali”; anche se conviene sempre avere una mascherina in tasca perché sono obbligatorie nei negozi o sui vaporetti.
Le persone devono mantenere un metro di distanza. La polizia muterà chi non rispetta le regole.
Venezia: cos’è cambiato?
Venezia ha iniziato gradualmente a riaprire presto, dal 14 maggio. I residenti vedono già una differenza nei fine settimana. Ma passeggiare per Venezia nei giorni feriali è come tornare indietro nel tempo. Le strade e le piazze sono deserte, i vaporetti vuoti a parte l’ora di punta. Nel mercato di Rialto son pochi i turisti. In acqua viaggiano solo alcune barche di legno.
Per il resto dell’anno non ci saranno le navi da crociera, che i realtà portano molti turisti nella città. Il personale di hotel e ristoranti indossa mascherine e guanti. I clienti usano gli smartphone per scansionare i codici a barre nei menu.
Le riaperture a Venezia
La Biennale di architettura è stata rinviata al 2021, la Mostra del cinema di Venezia si svolgerà dal 2 al 12 settembre e il fine settimana del 18 luglio vedrà la tradizionale esibizione di fuochi d’artificio per la Festa della Redentore. Dal 15 giugno riaprono cinema e teatri. Le spiagge sabbiose del Lido sono già aperte e i lettini sono distanziati. I numerosi campeggi lungo questa costa adriatica si stanno già preparando per una stagione estiva breve ma frenetica.