Trend viaggi 2023: i viaggiatori sono alla ricerca di più avventure sostenibili e utilizzano i social media come fonte di ispirazione.
LEGGI ANCHE: Perché viaggiare fa bene alla salute?
Trend viaggi 2023: più avventure sostenibili e social media come fonte di ispirazione
Il 2022 sta per concludersi e il nuovo anno è alle porte.
Dal 2020 il settore dei viaggi è cambiato profondamente e probabilmente non sarà mai più quello di prima. Sono cambiate le esigenze e la mentalità dei viaggiatori. Finalmente, siamo tornati a viaggiare con più tranquillità e spensieratezza e ci aspettiamo che il 2023 sia anche migliore sotto questo punto di vista.
Abbiamo deciso, quindi, di condividere con voi il report annuale di Skyscanner, che ci permette di capire le nuove tendenze di viaggio in base ai comportamenti del settore viaggi e dei consumatori.
Buone notizie: quasi la metà dei viaggiatori intervistati ha affermato che desidera fare anche più viaggi il prossimo anno.
In ogni caso, il prezzo dei viaggi sarà la priorità assoluta nel 2023.
Infatti, dopo le tante cancellazioni causate dalla pandemia che hanno minato la fiducia dei viaggiatori nelle compagnie aeree, stiamo assistendo a un nuovo livello di aspettative riguardo la trasparenza del costo dei biglietti. Le persone cercano il massimo rapporto qualità-prezzo, sulla base delle loro esigenze individuali.
Inoltre, sono sempre di più le persone che decidono di lavorare come nomadi digitali e stanno dando maggiore importanza al lavoro a distanza.
Paesi come Barbados, Croazia, Grecia, Messico e Spagna hanno lanciato visti per nomadi digitali quest’anno e saranno tra le mete più scelte dai lavoratori da remoto.
Se sei alla ricerca di una meta per nomadi digitali, ti consigliamo il nostro articolo:
I migliori posti in cui vivere per i nomadi digitali
La lista delle destinazioni per il 2023
Londra, New York e Parigi continuano ad essere tra le mete più popolari, ma sempre più viaggiatori sono alla ricerca di luoghi meno conosciuti che offrono esperienze inedite.
Per quanto riguarda le tipologie di viaggio, i soggiorni in città dominano la classifica, seguiti dalle vacanze al mare e dai viaggi dedicati al benessere.
Tra le destinazioni emergenti dall’Italia per famiglie e coppie troviamo:
Destinazioni per le famiglie:
- Nizza
- Abu Dhabi
- Cork (Irlanda)
Destinazioni per le coppie:
- Agadir (Marocco)
- Gedda (Arabia Saudita)
- Alessandria (Egitto)
I social media come fonte di ispirazione per i viaggi
Il 90% dei viaggiatori italiani utilizza un dispositivo mobile per pianificare o prenotare il prossimo viaggio e trova ispirazione sui social media.
In Italia, oltre la metà delle persone si ispira ad amici e familiari, poi agli influencer e alle aziende.
Tra le città di destinazioni più condivise su Instagram a livello globale troviamo:
- Rio De Janeiro
- Parigi
- Londra
Più avventure sostenibili e più viaggi in solitaria
Le tematiche ambientali hanno sempre più rilevanza e anche la sostenibilità legata ai viaggi è più importante ora rispetto al periodo pre-pandemia.
Se sei alla ricerca di una meta sostenibile, ti consigliamo il nostro articolo:
Quali sono le mete migliori per un viaggio ecosostenibile?
I trend di viaggio del 2023 sono, quindi, associati alla natura e alla scoperta della realtà locale, tramite tour storici ed escursioni.
Una delle mete più gettonate è l’Australia.
Inoltre, stanno aumentando anche i viaggi in solitaria e la metà dei viaggiatori che afferma che viaggiare in solitaria è importante per il proprio benessere mentale.
E dopo il 2023?
Cosa pensano le persone riguardo al futuro dei viaggi?
Come sarà volare tra cinque anni? E tra cinquanta?
Una cosa è certa: le nostre esperienze di viaggio sono destinate a essere “fuori da questo mondo”.
Infatti, uno su tre intervistati ha intenzione di viaggiare tra le stelle nel corso della sua vita o addirittura su altri pianeti, ad esempio su Marte.
Inoltre, i voli supersonici sono pronti a tornare: con la durata del volo dimezzata, anche le mete più lontane possono diventare comode per un weekend. Non sarebbe male volare da Roma a New York in sole 3 ore, vero?
Per contro, c’è anche chi crede che saremo in grado di andare in vacanza senza fare un vero viaggio perché le vacanze nella realtà virtuale sono destinate a diventare delle normali alternative.
Se ti interessa questo argomento, ti consigliamo il nostro approfondimento:
Viaggi digitali: cosa sono e come funzionano?
Conclusioni
Speriamo che queste tendenze vi abbiano dato un’idea più precisa di come potrebbe essere il futuro dei viaggi. Sappiamo che è difficile prevedere tutti i cambiamenti in arrivo, ma non vediamo l’ora di vedere come si evolverà questo elenco. Il mondo sta cambiando velocemente e non c’è dubbio che viaggiare non sarà più come prima!