Il trend per le vacanze estive 2021 è riscoprire la natura: dalle scalate sulle Dolomiti fino alle spiagge della Sardegna, scopri alcune delle mete più ambite!
LEGGI ANCHE: Irlanda: quali sono i 5 paesaggi naturali più belli da visitare?
Trend vacanze estate 2021: riscoprire la natura
È impossibile negare quanto duro e inaspettato sia stato lo scorso anno. Siamo una civiltà in movimento, sempre pronta a partire ed esplorare. Siamo abituati a poterci spostare e raggiungere mete anche lontane senza troppe difficoltà. Eppure, da un anno ormai, abbiamo convissuto con lockdown e chiusure e abbiamo imparato a viaggiare restando dentro alle mura domestiche. La fruizione di serie tv è aumentata e ci siamo tutti immersi in realtà diverse, in cui eravamo liberi di vivere avventure fantastiche, viaggiare nel tempo e ridere delle peripezie altrui. È arrivato ora però il momento di tornare alla semi-normalità e questo vuol dire: pianificare le vacanze estive. Ma da dove partire?
Secondo i dati di Aribnb, un evidente trend per le vacanze estive 2021 è “riscoprire la natura“. Dopo il tempo passato in casa, o comunque limitati al proprio comune di residenza, pare che la maggior parte delle persone senta la necessità di riconnettersi alla natura, di trovare pace nella sua vastità e allontanarsi da tutto il resto. Forse per non sentirsi più confinati, forse per cercare un po’ di pace, forse per riscoprire un po’ di quella bellezza che ci è apparsa reale soltanto attraverso uno schermo.
O forse non c’è un’unica spiegazione possibile. Il trend delle vacanze all’aperto, infatti, è in ascesa già da alcuni anni, ma ha ricevuto ulteriore spinta dopo il 2020. La correlazione con le esperienze dell’anno passato è certamente inerente, ma non ne è l’unica causa. Scopriamo dunque insieme alcune delle località più ambite per un soggiorno alla riscoperta della natura: sia per gli amanti di sport e attività fisiche, sia per coloro che preferiscono invece soltanto ammirare e rilassarsi.
Arrampicata sulle Dolomiti, Italia
Le vie ferrate facilitano la salita in sicurezza dei percorsi alpinistici e permettono anche ai meno esperti di giungere sulle vette della catena montuosa per poter ammirare le vallate sottostanti e le vette vicine.
Di facile accesso, la ferrata Tridentina è adatta anche alla maggior parte delle persone con conoscenze di base per l’arrampicata e una passione per le altezze. Si tratta di una delle più popolari delle Dolomiti per la bellezza delle pareti e la presenza della cascata del Pisciadù. È inoltre mozzafiato la vista del Colfosco, frazione vicina, che si allontana sempre più.
Navigazione sui laghi della Scozia, UK
Il Great Glen è una delle attrazioni più particolari della Scozia. Si tratta di una serie di vallate che si sviluppa per 100km, costellata da quattro lochs: Ness, Oich, Lochy e Linnhe. Il Great Glenn si sviluppa da Inverness fino a Fort William seguendo la linea di una grande faglia geologica.
L’ingegnere Thomas Telford, nel lontano 1800, ha collegato i quattro laghi offrendo così un pratico percorso navigabile: il Canale di Caledonia. Si tratta di una via mozzafiato che mostra non solo il meglio della bellezza naturale, ma anche della storia scozzese. Memorabile è infatti la vista sulla rovina di Urquhart Castle sulle rive selvagge del Loch Ness.
Escursioni nel Yellowstone National Park, US
Il Yellowstone National Park è il parco nazionale più antico al mondo e il secondo più visitato degli Stati Uniti. La particolare pietra gialla, caratteristica del parco e da cui prende il nome, deriva dall’alta quantità di zolfo nel terreno dato dai fenomeni vulcanici attivi. Una particolarità del Yellowstone National Park, infatti, sono i suoi geyser: il più noto è l’Old Faithful, che arriva ad emettere getti di vapore ogni 96.5 minuti e che si crede essere attivo ininterrottamente da 300 anni.
Il parco offre svariate possibilità: escursioni a piedi o a cavallo, camping, pesca e visite guidate per tutte le età. Per ulteriori informazioni visitare il sito.
La città più vicina al Yellowstone National Park è West Yellowstone, nel Montana, ed è attrezzata per accogliere turisti e offrire loro ogni tipo di servizio.
Passeggiate cinematografiche a Tabernas, Spagna
Il deserto di Tabernas, nel sud-est della provincia di Almeria, è stato la location di molti “spaghetti western” tra cui la celeberrima Trilogia del dollaro. Si tratta infatti di un angolo d’Europa perfetto a sostituire nell’aspetto e nel feeling lo stato selvatico del Wild West ed è l’unico deserto geograficamente considerato tale in Europa.
Proprio per la sua somiglianza al selvaggio West americano, il territorio è stato ribattezzato come “Hollywood europeo” e offre diverse attrazioni legate al suo ruolo scenografico nel parco Oasys-Mini Hollywood. Attenzione: non si tratta solo di un parco divertimenti però, adatto a bambini e amanti del genere, ma è anche un parco zoologico che celebra flora e fauna locale.
Relax nelle spiagge della Sardegna, Italia
La Sardegna comprende quasi 1900km complessivi di costa e le sue spiagge bianche invitano a godere dell’acqua cristallina e del sole caldo sulla pelle. E se la Costa Smeralda è apprezzata e famosa in tutto il mondo, la distesa di sabbia lunga più di un chilometro a Chia è quella che lascia a bocca aperta. Questa lunga lingua di sabbia è intervallata da piccole insenature e da una fitta vegetazione, ma è il mare smeraldino ad essere indimenticabile.
Il basso fondale rende Chia una destinazione apprezzata da famiglie e appassionati di immersioni e le spiagge sono inoltre accessibili anche ai diversamente abili. Il vento di maestrale si presta inoltre perfettamente per esibizioni e pratiche di surf.