Tendenze del 2021: più viaggi notturni in treno il prossimo anno? Quali sono i vantaggi rispetto ad un viaggio in aereo?
LEGGI ANCHE: Tendenze del 2021: cosa cambierà nel nostro modo di viaggiare?
Tendenze del 2021: faremo più viaggi notturni in treno il prossimo anno?
Alcuni anni fa, si diceva che i viaggi notturni in treno stessero morendo a causa della presenza dei treni ad alta velocità e dai voli economici. Ma in quest’era attenta all’ambiente, i viaggio notturni in treno stanno registrando un aumento soprattutto in Europa.
Perché i treni battono i voli?
A volte prendere un treno per la tua destinazione potrebbe essere un’opzione interessante e il viaggio in treno diventa quindi una parte piacevole della tua vacanza, piuttosto che un mezzo necessario per raggiungerla. Mentre la campagna scorre vicino al tuo finestrino, un viaggio in treno ti aiuta a ritrovare la tranquillità per poter apprezzare maggiormente la vacanza.
La versatilità del treno notturno
Questo particolare tipo di treno ha il vantaggio di partire e arrivare più vicino al centro città rispetto a qualsiasi aeroporto. Inoltre, i passeggeri possono distendersi e dormire per gran parte del viaggio. Non solo ciò annulla la spesa di una notte di alloggio, ma i viaggi notturni in treno sono generalmente programmati per partire la sera e arrivare per in mattinata, lasciando intere giornate libere per visitare la città. Anche le cuccette sono spesso confortevoli e le più care sono di lusso.
Il cibo è solitamente disponibile, permettendoti di sederti e mangiare comodamente. Alcuni treni hanno bar-caffetteria che servono spuntini e bevande semplici, altri hanno una carrozza ristorante a grandezza naturale che cucina pasti caldi serviti su stoviglie. Ad ogni modo, avranno posti a sedere che ti permetteranno di cenare mentre guardi fuori dalla finestra e chiacchieri con i compagni di viaggio. E se ti capita di prenotare un treno senza vagone ristorante, non c’è niente di più piacevole che assemblare un picnic a base di cibi locali prima della partenza, per poi gustarlo a bordo.
Viaggi più ecosostenibili
Allora perché c’è stata questa improvvisa inversione di tendenza e perché i viaggiatori dovrebbero preferire il treno? La risposta è contenuta in una parola svedese: flygskam, che significa “vergogna del volo”. Si tratta di un movimento ambientalista che è nato sulla scia dell’attivismo sul cambiamento climatico di Greta Thunberg e molti altri. Citando l’alto livello di emissioni di carbonio causato dai voli commerciali, i suoi sostenitori hanno promesso di viaggiare con mezzi di superficie.