Sushi: come si mangia il piatto giapponese nel modo corretto? Quali sono le giuste regole da seguire prima di assaporare il piatto?
LEGGI ANCHE: Perché la dieta giapponese è una delle migliori al mondo?
Sushi: come si mangia nel modo corretto?
Da un po’ di anni il sushi è diventato una vera e propria moda in Occidente. Anche noi italiani lo consideriamo uno dei nostri piatti preferiti, sia da consumare come cibo da asporto sia da gustare negli oramai gettonatissimi All you can eat.
Non tutti, però, sanno che richiede alcune importanti regole da seguire se si vuole mangiare correttamente.
Il vero sushi ha, infatti, una tradizione millenaria alle spalle. Bisognerebbe andare nel piccolobar di Jiro Ono, alla stazione della metropolitana di Ginza a Tokyo), per scoprire i piatti originali. Il proprietario ha 94 anni ed è considerato l’ultimo grande maestro di sushi. Inoltre, ha anche scritto un libro, una vera guida per imparare a cucinare e a mangiare il tipico piatto giapponese, Sushi: Jiro Gastononomy disponibile in inglese in tutto il mondo.
Con le bacchette o con le mani?
A differenza di quello a cu noi siamo abituati, il sushi si mangia con le mani. Nei migliori ristoranti orientali troverete sempre un tovagliolo caldo per pulire bene le mani prima di gustare il nostro piatto. Se invece non potete rinunciare alle bacchette, ricordatevi di non incrociarle mai e di afferrarle nella maniera corretta: ovvero lateralmente. L’importante è non raschiarle mai, altrimenti rischiate di offendere qualcuno.
Non dividere mai il pesce dal riso
Ovviamente bisogna mangiare il riso e il pesce contemporaneamente. Se ad esempio state per assaporare un buon nigiri, che deve essere lungo 6 cm, dovrete mangiarlo tutto in un boccone. L’unico caso in cui si possono mangiare pesce e riso separatamente è se ordinate un sashimi.
Come usare correttamente la salsa di soia
Vi piace affondare il vostro nigiri nella salsa di soia? Prestate molta attenzione! Se il riso si bagna, il pezzo si distrugge.
Ricordatevi anche che soia e wasabi non vanno mescolati e sia lo zenzero che il wasabi vanno consumati in piccole dosi.
Infine, la bevanda di accompagnamento migliore è solitamente un tè verde, che viene offerto dal ristorante.