In Sud Africa probabilmente non ci saranno turisti internazionali fino al prossimo anno, il 2021, a causa della diffusione del virus.
LEGGI ANCHE: Las Vegas: oggi la città riapre ma è diversa dal passato
Australia: riprende il turismo dopo gli incendi e la pandemia
Sud Africa: probabilmente non ci saranno turisti fino al 2021
I paesi di tutto il mondo stanno riaprendo in seguito alle restrizioni e stanno provando a mettere in atto piani graduali per un turismo sostenibile e sicuro. Il Sudafrica è diventato uno degli ultimi paesi a delineare questi obiettivi e i turisti internazionali potrebbero dover aspettare fino al 2021 per visitare il Paese.
In base alla curva epidemica del virus, ci saranno tre diverse fasi per far riprendere il settore del turismo. Il primo sarà quello domestico, poi quello locale e, infine, solo il prossimo anno quello internazionale. I Sud Africa aprirà gradualmente le sue strutture e allenterà le restrizioni di viaggio, in base a come si diffonderà il virus. In ogni caso, non ci sarà una vera ripresa fino al prossimo anno.
La ripresa del turismo
Il governo sudafricano è stato in consultazione con il settore turistico sin dall’inizio del blocco, esaminando i modi per attenuare le misure di sicurezza e mitigare eventuali perdite di posti di lavoro in futuro. Inoltre, ha esaminato i piani di recupero graduale. L’inizio di giugno ha visto il paese tre e aprirsi verso altri settori dell’economia.
Il terzo livello del lockdown indica che i ristoranti possono consegnare il cibo a domicilio, mentre i servizi professionali come guide turistiche, tour operator e agenzie di viaggio sono tornati in funzione. L’escursionismo può essere fatto in conformità con le linee guida e non in gruppo, mentre alcune attività di alloggio sono consentite. Vale la pena notare, tuttavia, che festival, conferenze e altri eventi di intrattenimento e viaggi di piacere non sono ancora consentiti.
La scorsa settimana il presidente ha discusso con il settore turistico le diverse proposte in merito alle misure che intende attuare quando le imprese apriranno. Il governo ha affermato di voler lavorare per aumentare il numero di attività turistiche e aprire più “sottosettori”.