In Spagna, più precisamente a Fuerteventura, la Playa de las Palomitas ha una strana particolarità… è ricoperta da popcorn!
LEGGI ANCHE: Spagna: i borghi più belli e meno conosciuti da visitare
Spagna: Playa de las Palomitas è una spiaggia ricoperta da… popcorn!
In Spagna, più precisamente a Fuerteventura, la Playa de las Palomitas ha una strana particolarità… è ricoperta da popcorn! Ma si tratta di veri popcorn?
Popcorn Beach in inglese, o Playa de las Palomitas in spagnolo, è una splendida spiaggia situata a metà strada tra Majanicho e Corralejo, due città insulari di Fuerteventura nelle Isole Canarie, in Spagna. La particolarità di questa spiaggia è di essere completamente ricoperta da quelli che sembrano essere popcorn gonfi e bianchi. In breve tempo, infatti Playa de las Palomitas è diventata virale sul web. Guarda il video al fondo dell’articolo.
La spiaggia è lunga 850 metri e grazie a questa sua particolarità è diventata famosa in tutto il mondo, trasformandosi in una vera e propria attrazione turistica.
Si tratta di veri popcorn?
Da lontano, questa spiaggia sembra essere una delle tante. Solo quando ci si avvicina si nota che al posto della sabbia troviamo dei “popcorn”. In realtà si tratta di piccoli pezzi di corallo bianco che si staccano da una scogliera vicina. Questi vengono poi trasformati in piccoli granelli dalle onde, dalle maree e dalle correnti marine. Ecco spiegato il motivo per cui somigliano a dei popcorn!
Per quanto questi coralli possano essere belli, è quasi impossibile camminare lungo la spiaggia se non si indossano scarpe adeguate!
I danni all’ecosistema
La popolarità della Playa de las Palomitas è anche causa di alcuni danni all’ecosistema. Infatti, si stima che i turisti stiano portando via quasi 10 chili di “popcorn” al mese, nonostante sia un’azione illegale. Questa azione potrebbe avere delle gravi conseguenze sull’ecosistema, perché questi coralli sono fondamentali. Da vivi, al fondo del mare, sono un eccellente rifugio per i pesci. Da morti, invece, danno vita a questa meravigliosa spiaggia. El Ayutamiento de la Oliva ha messo in marcia una campagna di sensibilizzazione per scoraggiare le persone a rubare questi “popcorn”.