A Singapore i mercati di cibo da strada diventano Patrimonio dell’Unesco, perché uniscono varie culture adattando i piatti ai gusti locali.
LEGGI ANCHE: India Pani Puri: Lo Street Food Preferito Da Consumare A Casa
Singapore: i mercati di cibo da strada diventano Patrimonio dell’Unesco
Singapore è famosa per il suo cibo di strada. L‘Unesco ha decretato che i suoi centri di venditori ambulanti hanno un significato culturale speciale e sono ora nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Secondo l’Unesco, la ristorazione collettiva e le pratiche culinarie in un contesto urbano multiculturale sono presenti in tutta Singapore. I venditori ambulanti preparano una varietà di cibo per le persone che cenano e socializzano nei centri, che fungono da “sale da pranzo comunitarie” . Qui le persone di diversa estrazione si riuniscono e condividono l’esperienza di cenare a colazione, pranzo e cena. Si svolgono anche attività come il gioco degli scacchi, il busking e l’arte-jamming.
Il cibo da strada è diventato il segno distintivo della città-stato
“Nati dalla cultura del cibo di strada, i centri ambulanti sono diventati il segno distintivo di Singapore come città-stato multiculturale, che comprende cinese, malese, indiana e altre culture”, afferma l’Unesco. “I venditori ambulanti prendono ispirazione dalla confluenza di queste culture, adattando i piatti ai gusti e ai contesti locali. Oggi, i centri ambulanti di Singapore continuano a soddisfare le esigenze di diverse comunità in distretti residenziali, ricreativi e di lavoro. Alcuni dei venditori ambulanti più antichi hanno iniziato la loro pratica nel anni ’60. Molti si specializzano in un piatto particolare, affinato nel corso degli anni, e trasmettono le loro ricette, conoscenze e abilità ai familiari più giovani o agli apprendisti “.
Le organizzazioni comunitarie, le organizzazioni non governative e le istituzioni educative a Singapore svolgono un ruolo significativo nella promozione e nel sostegno della cultura dei venditori ambulanti attraverso programmi di formazione, eventi e progetti di documentazione. Il paese ha richiesto il riconoscimento Unesco due anni fa e finalmente è stato recentemente concesso.
I centri Hawker si trovano in tutta l’isola. Tuttavia questi sono alcuni dei posti migliori per iniziare la tua avventura gastronomica se ti trovi a Singapore: Chinatown Complex, Lau Pa Sat, Maxwell Food Center, Newton Food Center, East Coast Lagoon Food Village e Gluttons Bay .