Setenil de Las Bodegas: la città spagnola che si sviluppa sotto la roccia è una delle tappe obbligatorie quando si visita l’Andalusia.
LEGGI ANCHE: Spagna: i borghi più belli e meno conosciuti da visitare
Setenil de Las Bodegas: la città spagnola sotto la roccia
In Spagna, più precisamente in Andalusia, esiste una città sotto la roccia e il suo nome è Setenil de Las Bodegas. Le abitazioni bianche tipiche dei villaggi della zona sono sovrastate dalle alte rocce. Scopriamo insieme le origini di questa particolare città!
Le origini
Gli insediamenti di questo villaggio risalgono alla preistoria. Da allora, i suoi abitanti hanno costruito le proprie case nelle fessure della montagna. La storia racconta di sette assedi che furono necessari per sottrarla al dominio dei Mori, per questo il nome Setenil. Sappiamo che gli arabi arrivarono in Spagna tra il 711 e il 716 e ci rimasero per quasi otto secoli. Al-Andalus, poi diventato semplicemente Andalusia, è il nome che diedero gli arabi alla parte della Penisola Iberica in cui si insediarono. Nella Spagna meridionale ci sono molte costruzioni architettoniche che risalgono a quell’epoca.
La città di Setenil si è sviluppata su diversi livelli: sopra la roccia le case costituiscono una cittadella fortificata, mentre sotto la roccia si inseriscono all’interno delle rientranze e delle grotte naturali. In questo luogo, gli abitanti non hanno costruito solo case, ma anche magazzini e botteghe, bodegas appunto, che danno il nome alla città.
Perché visitare Setenil de Las Bodegas
Qui ci sono edifici storici che risalgono a varie epoche, come la Iglesia de Nuestra Señora de la Encarnación, il Castillo e il Mirador.
A Setenil de las Bodegas vivono circa 3.000 abitanti, ma quello che la rende davvero particolare è il fatto che le costruzioni hanno assecondato la natura del luogo. La gola profonda è stata creata dallo scorrere del fiume il Rio Trejo. Questo insediamento è stato importante per la presenza dell’acqua e per la sua posizione strategica.
Oltre alla sua storia e al suo fascino, questa città offre anche locali e ristoranti tra i migliori della regione, soprattutto per l’incredibile atmosfera che si respira. È un luogo vivace soprattutto in primavera e d’estate, il periodo migliore per visitarlo.
Per arrivare a Setenil si può atterrare agli aeroporti di Jerez de la Frontera, Málaga e Siviglia.