Scopri il mondo con questi 15 dipinti che raffigurano i viaggi: da New York a Londra, dal Cairo alle Ande immergiti in queste opere d’arte.
LEGGI ANCHE: Delaware: Il Tour Automobilistico Dei Graffiti Su Instagram
Scopri il mondo con questi 15 dipinti che raffigurano i viaggi
Il modo migliore per vedere il mondo è, senza dubbio, viaggiare. Ma quando viaggiare non è possibile, i dipinti di città lontane e paesaggi mozzafiato possono farci viaggiare con la mente. Da New York City a Londra, dal Cairo alle Ande, scopri il mondo con questi 15 dipinti che raffigurano i viaggi.
A Bigger Grand Canyon (1998), David Hockney
A Bigger Grand Canyon rappresenta la meraviglia naturale in tutta la sua gloria artistica. All’inizio degli anni ’80, Hockney ha visitato il Grand Canyon e ha creato un collage fotografico del luogo. L’artista britannico è tornato sull’argomento alla fine degli anni ’90, quando ha dipinto la magnifica vista su 60 tele.
Le Houses of Parliament, Sunset (1903), Claude Monet
Mentre Claude Monet è forse meglio conosciuto per le sue raffigurazioni serene delle ninfee, la città di Londra era uno dei soggetti preferiti dell’impressionista francese. Monet dipinse il Tamigi quasi 100 volte tra il 1899 e il 1901 e creò una serie di dipinti che ritraggono le Houses of Parliament in diversi momenti della giornata e in condizioni meteorologiche variabili.
Veduta di Parigi dalla stanza di Vincent in Rue Lepic (1887), Vincent Van Gogh
Il leggendario pittore impressionista olandese Vincent Van Gogh visse per qualche tempo con suo fratello Theo a Montmartre. La vista di Parigi dalla stanza di Vincent in Rue Lepic è una delle numerose raffigurazioni che l’artista ha creato dello skyline parigino dalla sua finestra.
Cascata di Kirifuri sul monte Kurokami nella provincia di Shimotsuke (1835), Katsushika Hokusai
Uno dei più celebri pittori e stampatori giapponesi della storia dell’arte, Katsushika Hokusai è noto per i suoi straordinari paesaggi naturali e per la rappresentazione della vita giapponese durante il periodo Edo. La cascata di Kirifuri sul monte Kurokami nella provincia di Shimotsuke ritrae una scena mozzafiato nel paesaggio giapponese.
Veduta di Delft (1660-1661), Johannes Vermeer
Il dipinto a olio del XVII secolo di Johannes Vermeer, Veduta di Delft, è una delle tre raffigurazioni che l’artista olandese ha creato della sua città natale. Qui, Vermeer offre un ritratto intensamente dettagliato di Delft a metà del 1600 su una piccola tela che misura solo un metro quadrato.
Veduta di Arles, frutteti in fiore (1889), Vincent Van Gogh
La fioritura di Arles di Van Gogh offre un’affascinante vista della città francese in primavera. Si vedono vasti frutteti e rigogliosi appezzamenti di terreni agricoli sulle rive di un canale e sullo sfondo di Saint-Trophime e del College St. Charles.
Preghiera nella moschea (1871), Jean-Léon Gérôme
Jean-Léon Gérôme dipinge una moschea del Cairo dopo la sua visita in Egitto nel 1868, ma è improbabile che l’artista abbia assistito in prima persona ad una celebrazione all’interno del luogo. Gérôme viaggiò molto in Medio Oriente ed era affascinato dalle pratiche locali.
Veduta di Toledo (1596-1600), El Greco
Uno degli unici due paesaggi conosciuti dipinti dal leggendario El Greco, Veduta di Toledo è una rappresentazione emotiva della città spagnola. Come era comune nel lavoro di El Greco, questo dipinto è caratterizzato da un cielo scuro e minaccioso su dolci colline verdi e freddi edifici in pietra.
Malcesine sul Lago di Garda (1913), Gustav Klimt
Situata sulle rive del Lago di Garda, Malcesine è un comune veronese che il pittore austriaco Gustav Klimt prese con affetto. Malcesine sul Lago di Garda è una vivace rappresentazione del paesaggio rustico, che ritrae un’aria di facile serenità. Tra gli altri 12 dipinti di Klimt, Malcesine sul Lago di Garda fu distrutta dall’incendio del castello di Schloss Immendorf appiccato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Finestra a Tangeri (1912), Henri Matisse
Un esempio straordinariamente audace dell’estetica post- fauve di Henri Matisse, Finestra a Tangeri fu dipinta nel 1912. Matisse visitò due volte la città marocchina e si interessò molto all’arte islamica. Matisse è stato ispirato dal colore blu per tutta la sua carriera.
Cuore delle Ande (1859), Chiesa di Frederic Edwin
Il paesaggista americano Frederic Edwin Church intraprese due lunghi viaggi in tutto il Sud America nel XIX secolo. Ha viaggiato attraverso l’Ecuador per nove settimane e successivamente ha prodotto una serie di schizzi e acquerelli ispirati. Heart of the Andes impiega l’estetica pastorale incontaminata comune nella Hudson River School.
La commedia illumina Firenze (1456), Domenico de Michelino
La commedia illumina Firenze raffigura l’autore della Divina Commedia in tre parti continue; a sinistra l’inferno, verso il centro il Purgatorio, a destra la città di Firenze, dalla quale Dante fu tragicamente esiliato fino alla morte per motivi politici. Il poeta è morto a Ravenna, ma rimane una delle figure storiche più importanti e celebrate di Firenze.
Serata in Karl Johan Street (1892), Edvard Munch
La rappresentazione inquietante di Edvard Munch di una folla simile a zombi si svolge a Oslo in Karl Johan Street. Mentre lo sfondo è sereno, con una calda luce serale, il dipinto evoca una processione del tutto inquietante nella capitale norvegese.
Nighthawks (1942), Edward Hopper
Nighthawks di Edward Hopper è uno dei capolavori americani più iconici nella storia dell’arte. Hopper ha tratto ispirazione da una tavola calda all’angolo di Greenwich Avenue a New York City, nonostante la natura oscura e immobile del soggetto conferisca al dipinto una qualità senza tempo che trascende i confini geografici.
Il risveglio di Kumbhakarna nella città dorata di Lanka (1605 circa)
Kumbhakarna era un gigante della mitologia indiana. Si dice che abbia dormito per un intero secolo fino a quando suo fratello demone, Ravana, lo svegliò con la notizia che eserciti di scimmie e orsi stavano attaccando la città di Lanka. Lanka è una città del folklore indù, ma è identificata con lo Sri Lanka moderno.
.Ecco 15 dipinti che raffigurano i viaggi! Qual è il tuo preferito? Faccelo sapere nei commenti!