San Patrizio 2021 : quali sono gli eventi da seguire online comodamente a casa per l’edizione di quest’anno?
LEGGI ANCHE: Irlanda: quali sono i 5 paesaggi naturali più belli da visitare?
San Patrizio 2021 : gli eventi di quest’anno da seguire online
Oggi, il 17 marzo, è la festa di San Patrizio, in inglese Saint Patrick’s Day. La festa irlandese più famosa e popolare in tutto il mondo.
Le origini della festa
Ma perché si festeggia il 17 marzo? La festa cade in questo giorno perché è quello della morte del santo. Piccola curiosità: San Patrizio non era irlandese, ma originario del Galles o della Scozia. Fu rapito all’età di 16 anni e portato in Irlanda del Nord come schiavo. Durante la fuga, si convertì al cristianesimo e si stabilì in Irlanda.
In questa giornata, l’Irlanda festeggia il suo santo patrono e commemora l’arrivo del cristianesimo nel Paese durante il quinto secolo d.C.
I festeggiamenti sono cominciati nel nono e decimo secolo. Dal 1600 fa parte del calendario liturgico, ma il 17 marzo divenne festività nazionale solo dal 1903, anno in cui si tenne la prima parata a Waterford. Già nel 1737, a Boston ce ne fu una, ma in Irlanda la tradizione si consolidò in seguito.
Gli eventi da seguire online quest’anno
Purtroppo quest’anno non è di nuovo possibile festeggiare la festa di San Patrizio, ma potete trovare molti eventi online da seguire comodamente da casa.
Stasera alle ore 20 c’è il St Patrick’s Day at Home. Si tratta di una diretta streaming di 90 minuti con musica, dirette dai pub storici, spettacoli di danze tradizionali e moderne. Per partecipare basta collegarsi al canale YouTube e al profilo Facebook dell’ente Turismo Irlandese.
Sono tanti gli eventi che animeranno la serata del St Patrick’s Day at Home. Ci sarà anche il concerto dei percussionisti Celtic Drummer, l’esibizione degli Shamrock Tenors, con la partecipazione del Dick Mack’s di Dingle, un pub e bottega di pelletteria.
La serata sarà interattiva e animata da piccole sfide da completare sui social. La Riverdance Academy darà la possibilità di partecipare a una lezione con due ballerini del famoso spettacolo di danza tradizionale Irish Riverdance per imparare alcuni passi fondamentali.
Per tutti gli altri eventi seguite l’hashtag #StPatricksDayAtHome.