Sacro Cuore: 10 curiosità sulla famosa Basilica di Parigi

Sacro Cuore: 10 curiosità sulla famosa Basilica di Parigi, che sorge nel quartiere artistico e culturale di Montmartre.

LEGGI ANCHE: Parigi: Notre Dame sarà ricostruita com’era prima dell’incendio

Sacro Cuore: 10 curiosità sulla famosa Basilica di Parigi

Durante il nostro viaggio a Parigi a Natale del 2019, nel nostro itinerario non poteva mancare la tappa alla Basilica del Sacro Cuore. La salita per raggiungerla può risultare un po’ stancante, ma una volta lì il panorama è mozzafiato e vi dimenticherete subito della fatica! Si trova nel famoso quartiere di Montmartre e oggi vi sveliamo 10 curiosità sul Sacro Cuore di Parigi!

Montmartre era un luogo di culto

Grazie alla sua posizione elevate, Montmartre era un luogo di culto fin dall’antichità. Infatti, sulla cima si celebravano riti pagani in onore di Marte e Mercurio.

Si trova in uno dei punti più alti di Parigi

Il Sacro Cuore si trova a 213 metri sopra il livello del mare. Dopo la Tour Effeil è uno dei punti più alti di Parigi, da cui poter osservare la città.

E’ la seconda chiesa più visitata della città

Subito dopo la meravigliosa Notre Dame, il Sacro Cuore è la seconda chiesa più visitata di Parigi e il biglietto è gratis!

Tra i suoi modelli c’è la Basilica di San Marco a Venezia

La costruzione della Basilica si colloca tra il 1873 e il 1919 per opera dell’architetto Paul Abadie. Tra i suoi modelli ci sono la Basilica di San Marco a Venezia e la Basilica di Santa Sofia a Istanbul. La principale ispirazione è al chiesa St. Front à Périgneau.

Una delle sue campane pesa 19 tonnellate

Una delle sue campane pesa 19 tonnellate e si chiama Savoyarde, perché viene dalla regione della Savoia. Per trasportarla sulla sommità della collina furono necessari 21 cavalli.

I parigini hanno finanziato la sua costruzione

Non tutti sanno che i parigini hanno finanziato la sua costruzione con donazioni private. Sulle pareti della chiesa potete leggere i nomi delle persone che hanno contribuito.

Alezandre Legentil ha avuto l’idea del Sacro Cuore a Parigi

Dopo la sconfitta dell’esercito francese per mano dei Prussiani nel 1870, Alexandre Legentil ha avuto l’idea di costruire la Basilica in segno di penitenza, fiducia e speranza per l’avvenire.

Il suo colore bianco dipende dalla pietra con cui è costruita

Il suo colore bianco dipende dalla pietra con cui è costruita. Infatti, la pietra di Château-Landon sprigiona la calcina a contatto con la pioggia e in questo modo il Sacro Cuore mantiene il suo fascino.

La maestosità dell’esterno non rispecchia l’interno

La maestosità dell’esterno non rispecchia l’interno, in cui troviamo solo il mosaico absidale del 1922 realizzato da Luc-Oliver Mersone.

Intorno al Sacro Cuore di Parigi si respira arte

Intorno al Sacro Cuore si respira arte. Alla sua sinistra c’è Place du Tertre, un luogo ricco di artisti, e nelle vicinanze si trova anche il Museo Dalì.

I diritti della foto appartengono a The Art Of Travelling ©