Quali sono le regole per organizzare la tua vacanza sostenibile? Scegli un hotel e un mezzo di trasporto green per salvaguardare l’ambiente.
LEGGI ANCHE: Trend vacanze estate 2021: riscoprire la natura
Quali sono le regole per organizzare la tua vacanza sostenibile?
Per quanto viaggiare sia bello, sappiamo tutti che le nostre scelte hanno una conseguenza sull’ambiente. Le nostre vacanze spesso causano l’aumento delle emissioni di CO2, ma ci sono alcune semplici regole che possiamo seguire per viaggiare in maniera green.
Vediamo insieme questi piccoli suggerimenti da seguire nel momento in cui organizziamo la nostra vacanza sostenibile!
Scegli i marchi giusti
Nel momento in cui organizzi la tua vacanza, controlla che i marchi coinvolti abbiano il certificato di ridotto impatto ambientale. I più importanti marchi di certificazione ecologica in Europa sono EU Ecolabel e Greenkey.
E’ molto importante anche la scelta dell’operatore turistico e dei gruppi di viaggio perché quelli più piccoli tendono ad avere un impatto ambientale minore.
Prenota negli hotel ecologici
Prenota un hotel ecologico. Sono tante le strutture impegnate nella riduzione della loro impronta ecologica, che utilizzano energia pulita, cibo biologico e locale, sistemi per ridurre i consumi di acqua e gli sprechi di energia. Ma non solo: effettuano anche la raccolta differenziata e sono plastic free. Alcuni di questi possiedono anche marchi e certificazioni ambientali.
Puoi anche informarti sulla provenienza delle risorse dell’hotel, in particolare sugli investimenti nell’economia locale perché sono più eco-sostenibili, come ad esempio gli ingredienti a km zero.
Prediligi gli ecolodge, ovvero gli alloggi sostenibili volti a ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e educare gli ospiti sull’ecologia locale e, allo stesso tempo, evita di organizzare le tue vacanze in un resort multinazionale.
Di’ addio alle crociere e agli aerei
Evita di prenotare una vacanza in nave da crociera: infatti, è uno dei modi di viaggio maggiormente impattanti sull’ambiente. Oltre ad inquinare l’aria, le navi da crociera distruggono le barriere coralline.
Bisognerebbe dire addio anche gli aerei. Purtroppo questo mezzo di trasporto è il principale responsabile di produzione di CO2 legata al turismo nel mondo. Per quanto sia un’esperienza unica, dobbiamo ricordare che viaggiare in aereo non è sostenibile.
Prova a viaggiare di più in autobus o in treno e se non puoi scegli una compagnia aerea associata alla IATA (International Air Transport Association). In questo modo sarai sicuro di viaggiare con una compagnia impegnata in programmi di compensazione del carbonio che investe nello sviluppo sostenibile. A tal proposito, quando è possibile, evita gli scali per ridurre ulteriormente la quantità di carbonio nell’aria.
Inoltre, più il mezzo di trasporto pesa, più emissioni di CO2 produce. Anche se non è sempre facile… cerca di viaggiare leggero!
Infine, usa solo biglietti digitali per salvaguardare l’ambiente.