Quali sono le mete di viaggio sostenibili per l’estate 2022?

Quali sono le mete di viaggio sostenibili per l’estate 2022? Scopri la lista di The Guardian. Spoiler: c’è anche l’Italia!

LEGGI ANCHE: Quali sono le mete migliori per un viaggio ecosostenibile?

Quali sono le mete di viaggio sostenibili per l’estate 2022?

I più fortunati sono già in vacanza, altri dovranno attendere ancora un po’. Se siete tra quelli che non hanno ancora deciso dove andare in vacanza quest’anno e cercano alcune idee ecosostenibili, siete nel posto giusto. Ad inizio 2022 The Guardian aveva stilato una lista delle mete ecosostenibili per le vacanze di questa estate. Diamo un’occhiata ad alcune delle mete scelte, magari c’è qualcosa che fa al caso vostro!

Molise

Nella lista di The Guardian c’è anche l’Italia, più precisamente il Molise, da sempre una delle regioni meno esplorate anche dagli italiani stessi. Da un po’ di mesi è attivo il Molise Express, un treno d’epoca che mostra ai visitatori il meglio che questa regione ha da offrire, dalle montagne alle coste, passando per i borghi antichi. La gita di un giorno costa 24 € e dà ai passeggeri tutto il tempo necessario per esplorare le città storiche. Le carrozze in legno dei treni risalgono addirittura agli anni ’20!

Grecia

La Grecia non è solo Santorini, Mykonos e Corfù. Infatti, la costa dell’Epiro è una delle più belle della Grecia, nonostante sia una delle meno visitate. Si può raggiungere in nave dall’Italia. Questa zona offre zone incontaminate e spiagge di sabbia praticamente deserte, ma anche un percorso archeologico per visitare cinque teatri antichi, ristrutturati ed aperti al pubblico, tra cui il teatro di Nikopolis.

Slovenia

Spesso ignorata da molti viaggiatori italiani, anche la Slovenia vanta interessanti mete turistiche a poca distanza dal nostro Paese. Tra queste c’è Pirano, chiamata anche “la perla veneziana della Slovenia” per la sua architettura che ricorda appunto Venezia e per il lungo molo. La città è circondata dal Mar Adriatico ed è caratterizzata dalle molte scalinate che scendono fino alla spiaggia. È famosa anche per le sue saline, i sentieri e le piste ciclabili, che attraversano l’intero Paese.

Scozia

Meta eccellente dal punto di vista della sostenibilità ambientale è l’isola di Eigg in Scozia. Nel Regno Unito è la prima area ad essere autosufficiente per quanto riguarda le energie rinnovabili, che vengono utilizzate dai circa 100 residenti durante tutto l’anno e dai 10.000 visitatori che si recano qui ogni estate. Nonostante le ridotte dimensioni di Eigg, su quest’isola ci sono diversi posti in cui soggiornare e i campeggiatori sono i benvenuti. Attenzione, però, sull’isola non sono consentito utilizzare l’auto o il camper sull’isola, proprio per preservare la sua sostenibilità. Si possono però parcheggiare ad Arisaig, sulla terraferma, da cui si può raggiungere Eigg con un’ora di traghetto.

Queste sono alcune delle mete sostenibili che potete tenere in considerazione per questa estate. Non avete ancora trovato il posto ideale per voi? Qui trovate la lista completa di The Guardian da poter consultare per ulteriori idee.