Quali sono le piazze più grandi di Italia? Nel nostro articolo abbiamo riportato le prime piazze della classifica.
LEGGI ANCHE: Italia: le mete che somigliano a posti famosi nel mondo
Quali sono le 5 piazze più grandi di Italia?
Quali sono le cinque piazze più grandi d’Italia?
Purtroppo non possiamo dare una esatta a questa domanda, perché, al contrario di quanto potremmo aspettarci, non esiste uno studio accurato su questo argomento. Spesso i numeri che si trovano in rete non sono precisi oppure aggiornati. La lista riportata di seguito sembra essere la più attendibile al momento e noi ci siamo limitati a riportare solo le 5 piazze più grandi di Italia.
In questa lista troverete sia le piazze (porzioni urbane il cui perimetro è delimitato da edifici su ogni lato), che piazzali (porzioni urbane non completamente circondate da edifici). Piccola anticipazione: Milano è la città che compare più volte in questa piccola lista, lo sapevate?
Scopriamo insieme quali sono le 5 piazze più grandi di Italia!
5 – Piazza della Repubblica, Milano 73.500 mq
L’anno di costruzione di questa piazza è il 1865. Nella Piazza della Repubblica si possono notare la Torre Breda e il monumento a Giuseppe Mazzini.
4 – Largo Marinai d’Italia, Milano 78.500 mq
Questa piazza è relativamente recente, infatti risale al 1911. Il Largo Marinai d’Italia comprende anche il Parco Vittorio Formentano e la Palazzina Liberty.
3 – Piazza Prato Della Valle, Padova 88.620 mq
Questa piazza è stata costruita nel 1784. Nella Piazza Prato Della Valle troviamo un’isola ellittica detta isola Memmia.
2 – Piazza Castello, Milano 95.000 mq
Questa piazza è la più antica della nostra lista. Risale addirittura al 1400! Il nome di Piazza Castello deriva dal Castello Sforzesco, uno dei monumenti più importanti della città di Milano.
1 – Piazza Carlo III di Borbone, Caserta oltre 130.000 mq
La piazza è stata costruita nel 1750. Al Primo posto troviamo Piazza Carlo III di Corbone, famosa perché al suo interno si trova la Reggia di Caserta, uno dei monumenti più belli di Italia.