L’indice è la classifica di tutti i passaporti del mondo in base al numero di destinazioni a cui i titolari possono accedere senza un visto precedente.
LEGGI ANCHE: Voucher viaggi: dopo un anno e mezzo rimborso in denaro
Quali sono i passaporti con più “potere” dopo la pandemia?
Un rapporto di Henley & Partners indica che la pandemia ha influenzato la forza di alcuni passaporti. L’indice è la classifica originale di tutti i passaporti del mondo in base al numero di destinazioni a cui i titolari possono accedere senza un visto precedente.
L’accesso senza visto ai paesi rende i viaggi più semplici in quanto non ci si deve sottoporre a una lunga o costosa procedura di domanda per visitare altri paesi.
Prima della pandemia, il passaporto americano di solito si posizionava al sesto o al settimo posto nell’indice Henley Passport. I cittadini erano in grado di accedere a 185 destinazioni in tutto il mondo senza richiedere un visto in anticipo. Tuttavia, l’UE ha recentemente pubblicato un elenco di paesi i cui residenti sarebbero autorizzati, mentre gli Stati Uniti, il Brasile e la Russia sono stati esclusi.
La classifica attuale
Attualmente i cittadini statunitensi hanno diritto solo all’ingresso senza visto / visto all’arrivo in 158 paesi, tenendo conto delle restrizioni UE. Questa è la situazione attuale, nonostante si collochi al settimo posto nell’ultimo indice. Inoltre, i cittadini brasiliani ritengono che il loro passaporto sia notevolmente ridotto. Il paese di solito si posiziona molto in alto nell’indice e si è recentemente classificato 19°, con un punteggio di 170. La perdita di accesso all’UE lo porta a 143.
Senza prendere i vari divieti di viaggio e le restrizioni in considerazione, il Giappone continua ad essere al primo posto sull’Indice passaporto Henley con un punteggio di 191. Al secondo posto troviamo Singapore, mentre si dividono il terzo in maniera equa il Sud Corea e la Germania. L’Italia occupa la quarta posizione. È possibile vedere l’intero indice Henley Passaporto classifica qui.