Quali sono gli oggetti must have da inserire assolutamente in valigia prima di partire? Leggi l’articolo per scoprire i nostri consigli.
LEGGI ANCHE: Le 5 app più utili per pianificare il tuo prossimo viaggio
Quali sono i must have da inserire in valigia?
Quando si tratta di preparare la valigia, i viaggiatori si dividono in due categorie: quelli che preparano tutto con largo (o larghissimo!) anticipo e quelli dell’ultimo minuto. Io sono sicura di appartenere più al primo che al secondo gruppo, preferisco organizzare la valigia con alcuni giorni di anticipo (dipende chiaramente dalla durata e dalla destinazione del viaggio), per non dimenticare niente a casa.
Se anche voi andate nel panico nel momento in cui dovete organizzare la valigia, allora questi consigli sui must have da inserire assolutamente nel vostro bagaglio dovrebbero aiutarvi.
La valigia giusta
Chiaramente, prima di iniziare a riempirla, bisogna anche scegliere la valigia più adatta in base al tipo di viaggio e alle vostre necessità. Dipende molto dalla destinazione, ma soprattutto dal mezzo di trasporto. Se viaggiate spesso in aereo, sapete che ogni compagnia ha le sue regole (che cambiano spesso) per quanto riguarda le dimensioni e il peso del bagaglio. Perciò, informatevi bene prima di partire, altrimenti rischiate di avere brutte sorprese al momento del check-in in aeroporto!
Gli oggetti indipensabili
Parliamo ora degli oggetti indispensabili da portare con sé, divisi per categoria.
Documenti
Sembrerà stupido ricordarlo, ma la prima cosa da verificare sempre è di avere con sé tutti i documenti e i biglietti, soprattutto se si ha a disposizione solo la versione cartacea. Oramai ogni ticket e documento esiste principalmente in formato digitale ed è facilmente consultabile tramite cellulare o app mobile. C’è, però, chi è ancora della “vecchia scuola” e preferisce comunque avere una copia stampata di biglietto, carta d’identità, tessera sanitaria, patente e passaporto da portare con sé per sicurezza.
Medicine
È sempre bene avere con sé un kit di pronto soccorso o comunque alcune medicine indispensabili, ad esempio per febbre, mal di testa e mal di pancia. Possono sempre tornare utili, soprattutto se si viaggia all’estero. Io aggiungo sempre in valigia anche dei fazzoletti e dei cerotti.
Tecnologia
Per quanto riguarda la tecnologia, una delle prime cose che verifico di avere in valigia è il carica batterie del cellulare! Non può mancare neanche un power bank portatile per qualsiasi necessità. Gli amanti della fotografia come me devono anche controllare di avere tutto il materiale fotografico: carica batterie della reflex, SD, batterie ed altri eventuali accessori.
Ultimo, ma non per importanza, l’adattatore di corrente. In commercio ne esistono molti che possono essere utilizzati in vari paesi.
Beauty
Tra le cose da portare nel proprio beauty sicuramente non possiamo dimenticare il bagnoschiuma e lo shampoo (in contenitori da 100 ml in caso viaggiate solo con bagaglio a mano), lo spazzolino e il dentifricio. Poi, ogni donna ha i suoi prodotti must have quando si tratta di bellezza: balsami, maschere per capelli, piastre, make up, creme… Quando si tratta di preparare il beauty il mio consiglio è di fare mente locale su tutti i prodotti che usate quotidianamente e di inserirli man mano in valigia, così siete sicure di non dimenticare nulla.
Abbigliamento
Questa è probabilmente la categoria più personale e dipende moltissimo dal clima e dalla destinazione in cui ci stiamo recando. Ovviamente, non può mancare lo stretto indispensabile, ma bisognerebbe anche ricordarsi di inserire sempre accessori come un ombrello, un k-way, un cappello/cappellino in base alle necessità ma anche in caso di improvvisi cambiamenti metereologici.
Da non dimenticare in valigia, poi, sono le ciabatte da usare in albergo, anche se a volte vengono messe a disposizione dalla struttura ricettiva.
Alcuni consigli utili
Prima di organizzare la valigia, di solito stilo un elenco delle cose che ho intenzione di portare e metto una spunta man mano che le inserisco. Spesso porto con me anche la stila, così al ritorno posso fare un “check” veloce per verificare di non essermi dimenticata nulla in albergo.
Ricordatevi di iniziare a riempire la valigia partendo dai “buchi” nei bordi e ai lati, in cui potete inserire le calze, l’intimo, le scarpe, le ciabatte o i costumi in estate. In questo modo, potete sfruttare tutto lo spazio che avete a disposizione, soprattutto se è poco!
I vestiti andrebbero arrotolati e non piegati perché occupano di meno in valigia.
Per quanto riguarda i prodotti, ricordatevi di inserirli negli appositi contenitori se viaggiate con il bagaglio a mano. I controlli sono spesso molto severi, perciò verificate bene quali oggetti potete portare (ad esempio, lasciate a casa forbicine e pinzette), se non volete vedere la vostra roba nel cestino dell’aeroporto!