Quali sono i migliori festival della luce in tutto il mondo? The Guardian ha stilato una lista che comprende anche una città italiana.
LEGGI ANCHE: Stati Uniti: i festival d’arte e di cultura più particolari
Quali sono i migliori festival della luce in tutto il mondo?
La rivista The Guardian ha stilato una classifica dei migliori festival della luce in tutto il mondo basandosi sulle preferenze dei lettori. Di seguito è possibile leggere l’elenco completo:
Napoli
La festa dei luminari di settembre di Piedigrotta si è tenuta quest’anno in forma molto ridotta. Normalmente le celebrazioni della visione miracolosa di Maria nella chiesa sul lungomare culminano con fantastici fuochi d’artificio sul Golfo di Napoli.
Durham
Lumiere a Durham si tiene ogni due anni a novembre e la maggior parte del festival è gratuita. I famosi monumenti della città come il castello e la cattedrale sono illuminati con i laser. Ogni evento è diverso, ma i punti salienti degli anni precedenti sono stati un gigantesco globo di neve nel centro della città e una balena che emerge dal fiume Wear. Il festival di novembre 2021 è già in programma.
Thailandia
Loy Krathong celebra la luce e i partecipanti fanno delle offerte per ricevere in cambio fortuna. Durante il festival ci sono spettacoli della comunità locale, bancarelle di cibo e giochi divertenti organizzati da hotel locali con premi.
Perù
Per solo quattro soles hai accesso a 13 fontane illuminate al Circuito Mágico del Agua o Magic Water Circuit di Lima. Le fontane realizzano coreografie con luci colorate, musica, laser per creare uno show interattivo.
Toronto
Il Solstizio d’Inverno, che si tiene nel Kensington Market di Toronto, è stato cancellato quest’anno. Si tratta di un normale quartiere artistico, ma durante il festival delle luci l’atmosfera diventa magica.
Lake District
Ulverston, a poche miglia dal confine meridionale del Lake District, è conosciuta come una città dei festival. Il festival delle lanterne a metà settembre è solitamente uno spettacolare evento comunitario che mette in risalto l’intera città. Le parate di lanterne fatte in casa si fanno strada attraverso le strade acciottolate prima di unirsi in una festa di musica, danze e fuochi d’artificio.
Estonia
Il festival annuale della luce nella capitale dell’Estonia è stato cancellato quest’anno, ma è sorprendente. Si svolge in tre sere a fine settembre nel Parco Kadriorg e tutto è gratuito. L’elemento più bello della festa è il gazebo al centro del lago.
Giappone
Il Festival autunnale di Mizuakari a Kumamoto è un festival magico. L’enorme castello antico, parzialmente distrutto dal terremoto, è adornato con 60.000 luci e migliaia di pali di bambù illuminati internamente costeggiano chilometri di sentieri. Il fiume che scorre attraverso la città è tappezzato di migliaia di lanterne parzialmente sommerse.
Nuova Zelanda
Il festival delle lanterne gratuito di Auckland è un evento suggestivo che celebra il capodanno cinese con centinaia di lanterne colorate illuminate. Sono raffigurati animali, creature fantastiche giganti, scene elaborate della vita tradizionale cinese. Insieme al cibo e alla musica, l’evento offre un caratteristico senso di avventura neozelandese.