Sapete quali sono i castelli più belli e meno conosciuti in Europa? Leggi il nostro articolo per scoprire questi castelli e la loro storia!
LEGGI ANCHE: Austria: Hallstatt è un piccolo villaggio “fantasma” di 800 abitanti
Quali sono i castelli più belli e meno conosciuti in Europa?
L’Europa è piena di castelli, ognuno con la propria storia. Queste incredibili costruzioni sono sopravvissute a guerre, incendi e calamità.
Palacio da Pena, Portogallo
Il Palacio da Pena è un coloratissimo castello su una collina di Sintra. Il castello risale 19° secolo e racchiude diversi stili e colori che lo rendono unico al mondo.
Alcazar di Segovia, Spagna
L’Alcázar di Segovia si trova a circa 90 km a nord-ovest di Madrid ed originariamente era fortezza, ma anche un palazzo reale, prigione di stato e accademia militare. Sebbene la vera età del castello sia sconosciuta, potrebbe risalire all’inizio del XII secolo.
Castello di Astypalea, Grecia
Il castello domina la piccola isola di Astypalea, in Grecia. Venne costruito da Giovanni Querini nel 1204 come rifugio, ora accoglie i viaggiatori di tutto il mondo.
Fortezza di Hohenwerfen, Austria
La fortezza di Hohenwerfen è un castello che sorge a 40 km a sud di Salisburgo. La fortezza venne costruita tra il 1075 ed il 1078 durante il periodo della lotta per le investiture.
Castello di Dunnottar
Si ritiene che la fortezza in cima alla scogliera conosciuta come Castello di Dunnottar risalga al Medioevo. Ricco di storia, i resti del castello includono ancora la sua casa torre del XIV secolo e il suo palazzo del XVI secolo.
Castello de Haar, Paesi Bassi
Il castello De Haar è in stile neogotico e si trova a Haarzuilens. L’interno del castello è pieno di intagli in legno decorati, mobili lussuosi e antiche porcellane giapponesi e cinesi.
Castel del Monte, Puglia
Castel del Monte è senza dubbio uno dei castelli più belli d’Italia e risale all’epoca di Federico II. Il castello, la cui struttura segue un disegno geometrico che ricorda un labirinto, è carico di simbolismi che hanno appassionato molti studiosi.
Castello di Chillon, Svizzera
Il castello di Chillon si trova sulla riva del Lago di Ginevra a Veytaux, vicino a Montreux. Dalla metà del dodicesimo secolo il castello fu dimora dei conti di Savoia.
Castello di Gripsholm, Svezia
Il castello di Gripsholm si trova sulle rive del lago Mälaren, fu costruito nel 1537 e conserva tutto il suo antico fascino.
Castello di Peles, Romania
Il castello di Peles in Romania sembra proprio uscire da un libro di fiabe. Ciascuna delle sue 160 camere ha decorazioni uniche.
Castello di Chenonceau, Francia
Il castello di Chenonceau vicino al piccolo villaggio di Chenonceaux, in Francia, ha un mix di differenti stili. Il castello ha superato entrambe le guerre mondiali, fungendo da reparto ospedaliero nella prima e sopravvivendo ad un bombardamento dei tedeschi nel giugno 1940.
Castello di Malbork, Polonia
Il castello di Malbork è situato sulla sponda sudorientale del fiume Nogat ed è quindi accessibile alle navi mercantili e alle chiatte. Era inizialmente un convento, poi trasformato in un castello a tutti gli effetti.
Caerlaverock, Irlanda
Il castello di Caerlaverock è caratterizzato da spesse mura di arenaria, un fossato e un’esclusiva forma triangolare. Costruita alla fine del XIII secolo, la casa è aperta al pubblico ed è spesso utilizzata per mostre.
Castello di Trakošćan, Croazia
Il castello di Trakošćan, situato nel nord della Croazia, risale al XIII secolo. Al suo interno contiene esempi di mobili barocchi e diverse armi utilizzate dal XV al XIX secolo.
Castello di Eltz, Germania
Il castello di Eltz sorge su una collina sopra il fiume Mosella, tra Coblenza e Treviri. Per raggiungerlo si percorre un sentiero nel bosco. Nella sua millenaria storia, non è mai stato distrutto.