Quali misure applicano le 5 città più pulite al mondo?

Quali sono le 5 città più pulite al mondo? E quali misure applicano per assicurare questa pulizia ed ecosostenibilità?

LEGGI ANCHE: Quali sono le città migliori in cui vivere nel 2021?

Quali misure applicano le 5 città più pulite al mondo?

Ogni persona che sceglie uno stile di vita sostenibile genera un impatto positivo sull’ambiente, poiché il cambiamento individuale è essenziale per salvare il pianeta. Gandhi l’ha già detto: “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Se ogni essere umano vive con consapevolezza ambientale, la Terra diventerà un luogo pulito e abitabile per tutte le specie.

L’emergenza climatica richiede un cambiamento urgente che deve avvenire anche a livello collettivo. In questo senso, le politiche pubbliche dei comuni di tutto il mondo sono essenziali per generare consapevolezza, attuare e cambiare le abitudini quotidiane.

Per determinare quali sono le città più pulite, vengono valutate la disponibilità e la potabilità dell’acqua, lo smaltimento dei rifiuti, la qualità dei sistemi fognari, l’inquinamento atmosferico e la congestione del traffico.

Quali sono le 5 città più pulite al mondo?

1. Calgary, Canada

Ha una meticolosa gestione della raccolta dei rifiuti e rigide normative sul riciclaggio. Inoltre, ha un eccellente sistema di trattamento delle acque reflue e l’utilizzo di energia sostenibile. Per mantenere la città libera dai rifiuti, è stato sviluppato un sistema di multe: buttare via un mozzicone di sigaretta o i rifiuti può costare fino a $ 1.000.

2. Adelaide, Australia

Qui la maggior parte dei trasporti è sostenibile: tutti gli autobus pubblici e gratuiti sono elettrici ed è presente un’ampia rete di piste ciclabili. Il suo sistema di gestione dei rifiuti è eccellente, poiché l’85% di essi viene riciclato.

3. Honolulu, Hawaii

Questa città è considerata un paradiso tropicale e per questo motivo riceve ogni anno un enorme turismo. Per continuare ad essere una delle città più pulite al mondo e per preservare la bellezza dei suoi paesaggi, non consente l’installazione di industrie inquinanti, ha un ottimo sistema di raccolta differenziata e, soprattutto, tolleranza zero ai rifiuti generati dai turisti, soprattutto in mare. La cultura dei suoi abitanti insegna che il contatto con la natura è sacro e va rispettato.

4. Città di Singapore

Questa città-stato, oltre ad essere una delle città più sostenibili al mondo, è anche una delle più pulite. Le politiche della città consistono in leggi severe per mantenere pulite le sue strade. Non importa se la persona è un cittadino o uno straniero, vengono inflitte multe elevate per inquinamento, taglio di alberi in aree proibite e persino gomme da masticare sulle strade pubbliche.

5. Kobe, Giappone

Sebbene abbia una popolazione di oltre 1,5 milioni di abitanti, è considerata una delle città più pulite al mondo. Dispone di un moderno sistema di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti che consente un ambiente pulito. Inoltre, ha un drenaggio dell’acqua piovana separato dalle acque reflue, in modo che le forti piogge non influiscano sul trattamento dei rifiuti.