Quale sarà il trend di viaggi degli italiani nel 2023? Leggi il nostro articolo e scopri la previsione di Booking.
LEGGI ANCHE: Ponte Immacolata 2022: le migliori destinazioni in Europa
Quale sarà il trend di viaggi degli italiani nel 2023?
Il 2022 si avvia alla conclusione e a breve inizierà un nuovo anno. Quale sarà il trend di viaggi degli italiani nel 2023? Secondo le previsioni di Booking.com, i viaggi nel 2023 si reinventeranno all’insegna della creatività.
In un momento di sconvolgimenti generali, tra cui la guerra e le preoccupazioni sul clima, è difficile conciliare le proprie priorità con le esigenze della vita quotidiana. Eppure, per gli italiani le vacanze restano ancora una priorità. Infatti, il 70% è più ottimista rispetto allo scorso anno riguardo alla possibilità di fare nuove avventure nel 2023.
Con un approccio ottimista ai viaggi nel 2023, Booking.com ha commissionato una ricerca approfondita su oltre 24.000 viaggiatori in 32 Paesi per rivelare le previsioni di viaggio per il prossimo futuro. Per il 2023 la parola d’ordine sarà “evasione“. Chi viaggia per svago lo farà all’insegna di nuove esperienze da vivere, mantenendo comunque un budget contenuto.
Le escursioni aumenteranno probabilmente in popolarità. Il 63% dei viaggiatori italiani vorrebbe fare viaggi fuori dalla propria zona di comfort e spingersi al limite, mentre il 35% ha dichiarato di voler provare uno shock culturale estremo nel 2023, come ad esempio un’esperienza culturale e linguistica completamente diversa oppure un’esplorazione di città meno conosciute.
In ogni caso, circa la metà dei viaggiatori italiani cerca esperienze di viaggio più spartane, con solo l’indispensabile, o qualsiasi cosa che offra una fuga dalla realtà. C’è anche chi vede nei viaggi un’opportunità per apprendere nuove capacità di sopravvivenza.
Un terzo degli intervistati, invece, vorrebbe assaggiare prelibatezze esotiche in giro per il mondo oppure trovare la pace in un luogo immerso nel silenzio. Uno dei trend di viaggi che rimane stabile anche il prossimo anno è il Restorative Travel, una modalità di viaggio pensata per fare una pausa dagli stress della vita quotidiana e concentrarsi sulla propria salute mentale.
Quale budget hanno a disposizione gli italiani?
Nonostante la crescita di interesse per le nuove esperienze e culture, l’incertezza economica globale porta i viaggiatori italiani a riconsiderare il proprio budget. Il 55% dei viaggiatori italiani prevede di risparmiare di più e di approfittare di offerte, mentre il 60% darà priorità al rapporto qualità/prezzo approfittando di sconti e programmi fedeltà. La pianificazione delle vacanze richiederà, quindi, più tempo rispetto agli anni precedenti, poiché i viaggiatori considereranno tutte le possibili opzioni prima di prenotare. Inoltre, è probabile che aumentino le prenotazioni fuori dall’alta stagione, in quanto il 48% degli italiani cercherà di partire in periodi diversi per risparmiare.