Polonia: quali sono i piatti tipici migliori da assaggiare?

Polonia: quali sono i piatti tipici migliori da assaggiare?

Quali sono i piatti tipici migliori da assaggiare in Polonia? Leggi il nostro articolo per scoprire cosa mangiare nel tuo prossimo viaggio!

LEGGI ANCHE: Spagna: i 10 piatti tipici più buoni della cucina iberica

Polonia: quali sono i piatti tipici migliori da assaggiare?

Se dovessimo scegliere solo una parola per descrivere la cucina polacca, sincera sarebbe forse la scelta più appropriata. Stiamo parlando di piatti genuini e deliziosi, serviti in porzioni abbondanti.

Alcune delle ricette molto amate del paese dell’Europa centrale risalgono a secoli fa e, sebbene molte si siano evolute notevolmente nel corso degli anni, tutte hanno mantenuto i valori culinari di lunga data.

Naturalmente, il modo migliore per assaggiare il cibo polacco è visitare il paese e provare i suoi numerosi ristoranti, caffè, bar e bancarelle di cibo di strada. Quali sono i piatti tipici migliori da assaggiare in Polonia? Oggi te ne consigliamo cinque!

Zurek

Zurek è il perfetto comfort food polacco.

A prima vista, potrebbe sembrare solo una normale zuppa di segale fermentata, ma lo zurek è considerato dai polacchi una sorta di tesoro nazionale. Come nel caso di quasi tutti i pasti che definiscono la nazione, ogni famiglia utilizza la propria ricetta zurek. Mentre ci sono molte varianti regionali del piatto, la versione più riconosciuta consiste in farina di segale acida con patate, molte verdure e molta carne.

La zuppa secolare viene solitamente servita anche con un uovo sodo. Assicurati di provare zurek w chlebie, ovvero la zuppa servita con il pane.

01 Best Polish foods

Flaki

La versione polacca di una famosa zuppa di trippa di manzo, flaki potrebbe non sembrare estremamente appetitosa, ma è molto significativa per il paese.

Sebbene non sia un’esclusiva della Polonia – ricette simili si possono trovare nella vicina Ucraina, Bielorussia e Germania – la zuppa è popolare dal XIV secolo. Il flaki non solo offre una panoramica delle radici rustiche della cucina polacca, ma dimostra anche che il rivestimento commestibile dello stomaco di una mucca può far parte di un pasto piacevole se cucinato nel modo giusto.

02 Best Polish foods

Bigos

Uno dei cibi più amati della Polonia, il bigos consiste in una combinazione di tre ingredienti.

Il primo sono i crauti: più a lungo vengono stagionati, meglio è. Poi arriva la carne, di solito manzo e / o maiale, anche la selvaggina è un’opzione. Più tipi di carne vengono utilizzati, più intenso è il gusto. Infine, il cavolo fresco sminuzzato insieme a una varietà di verdure completa la semplice magia di questo iconico stufato polacco.

03 Best Polish foods

Pierogi

Pierogi è senza dubbio il comfort food più famoso e semplice della Polonia.

Ma dopo aver assaggiato uno di questi deliziosi gnocchi ripieni, è probabile che ti ritroverai a desiderare di più. I perogis possono essere cucinati o fritti; ripieni di carne, verdure, formaggio, frutta, cioccolato; accompagnato da un topping di panna acida o solo burro. Dai venditori in strada ai ristoranti alla moda, si possono trovare praticamente ovunque in Polonia.

04 Best Polish foods

Czernina

Preparata con sangue d’anatra e una miscela di zucchero e aceto, questa zuppa agrodolce ha forti legami con la cultura polacca.

Fino a pochi secoli fa, se un uomo chiedeva in matrimonio la mano della sua amata, l’ombra della czernina che gli veniva offerta dalla famiglia della sposa avrebbe risposto alla sua domanda. La czernina significava “sì”, mentre la versione nera della zuppa indicava un esito negativo. Fortunatamente, i commensali possono ora gustare la czernina in tutte le sue varietà regionali senza doversi preoccupare del significato del colore.

05 Best Polish foods

Lascia un commento