Perché le vacanze al mare ci rendono più felici? A dimostrare questa teoria ci sono alcune ricerche scientifiche. Scopriamole insieme!
LEGGI ANCHE: Che cos’è il Restorative Travel e perché ne abbiamo bisogno?
Perché le vacanze al mare ci rendono più felici?
L’ultimo anno e mezzo è stato un periodo particolarmente stressante per tutti. D’ora in poi, probabilmente, il nostro modo di viaggiare sarà molto diverso, così come il nostro approccio alla natura. Negli ultimi mesi abbiamo riscoperto il piacere di una passeggiata in solitudine in un parco, lontano dalla frenesia di tutti i giorni.
Abbiamo riscoperto che le avventure all’aria aperta sono indispensabili per il nostro benessere fisico e psichico. Ovviamente si tratta di nozioni già risapute, che vengono anche confermate da alcune ricerche scientifiche. Adesso possiamo confermarlo anche con noi le nostre esperienze personali.
Non tutti abbiamo la fortuna di vivere vicino al mare e ci siamo “accontentati” dei parchi, dei boschi e dei laghi. Ma il mare, appunto, rimane una delle fonti primarie di felicità per molti viaggiatori e molte persone. Qual è la spiegazione?
Il mare ci fa stare bene
Il mare, con le sue tante sfumature di blu, è un vero toccasana per il cuore e per l’anima. Infatti, la scienza conferma che solo osservare il mare ci fa sentire subito meglio. Questo è merito del suo colore blu, spesso associato alla calma, all’infinito, alla pace, alla serenità emotiva e all’armonia.
Secondo il biologo marino Wallace J. Nichols, il senso di pace e serenità che proviamo quando ci troviamo di fronte al mare è in grado di azzerare lo stress provocato dalla quotidianità. Ed è proprio quello di cui abbiamo tutti bisogno!
Il contatto e la vicinanza con l’acqua influenzano il corpo e la mente e aumentano il rilascio di dopamina e serotonina, le sostanze chimiche collegate alla felicità. Questa è la spiegazione scientifica per cui siamo attratti dal mare, che ci riporta subito alla mente i ricordi felici e ci fa subito avere un atteggiamento più positivo.
Inoltre, uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology ha affermato che le persone sono più felici del 5% quando si trovano vicine all’acqua. Gli effetti benefici del mare si manifesterebbero anche in una più alta concentrazione e un maggior rendimento.
Una vacanza al mare può essere la soluzione migliore per chi ha bisogno di “staccare” dai ritmi frenetici della vita e recuperare un po’ di serenità. Vicino all’acqua possiamo rigenerarci e trovare la calma di cui abbiamo tutti bisogno.