Machu Picchu: la storia della città più misteriosa del Perù

Machu Picchu: la storia della città più misteriosa del Perù

Machu Picchu: conosci la storia della città più misteriosa del Perù? Sai com’è stata costruita e perché è stata abbandonata?

LEGGI ANCHE: Stonehenge: La Storia Del Monumento Più Misterioso Dell’Inghilterra

Machu Picchu: la storia della città più misteriosa del Perù

Nel luglio del 1911 l’archeologo Hiram Bingham scoprì le meravigliose rovine dell’antica città di Machu Picchu, uno spettacolo famoso in tutto il mondo. Conoscete la sua storia? Sapete com’è stato costruito?

Che cosa significa Machu Picchu?

Machu Picchu significa “vecchia montagna” nella lingua nativa del Perù. Infatti, si tratta di una città fortezza per l’aristocrazia di Cuzco, la capitale dell’impero Inca. Solo dopo 400 anni dalla sua caduta, questa città è stata scoperta. Com’è possibile? La struttura è invisibile a chiunque non ne conosca la precisa collocazione, per questo motivo è rimasto intatto dopo l’arrivo dei conquistatori spagnoli.

Probabilmente era una delle cittadine a guardia della Valle Sagrada degli Inca lungo l’Urubamba. In pianura sorgeva la città, mentre nella collina si trovavano le terrazze per l’agri­coltura. Inoltre, le imponenti montagne imponenti servivano da protezione dagli attacchi esterni e rendevano il posto pieno di misticismo religioso.

La sua costruzione

La sua costruzione rimane ancora oggi un mistero. Come hanno fatto gli Incas a trasportare migliaia di tonnellate di roccia su per la montagna? Quali strumenti hanno utilizzato?

Le architetture Inca erano composte da blocchi di pietra che si incastravano tra di loro come pezzi di un puzzle. Questo tipo di progettazione ha aumentato la stabilità del muro, che era molto necessaria a causa dei frequenti terremoti.

L’abbandono

Ad un certo punto il Machu Picchu è stato abbandonato. Perché? Sono molte le leggende, tra cui un’improvvisa mancanza d’acqua e un’epidemia, ma nessuna di queste è stata realmente verificata. Probabilmente nel 1533-7 circa gli abitanti abbandonarono la città per andare a liberare la capitale Cuzco assediata dai conquistadores.

Poi la città è scomparsa dalle mappe e dalla storia per quasi 400 anni, fino alla scoperta da parte di uno studioso di storia sudamericana della Yale University, Higam Bingham nel 1911. Le persone del posto hanno sempre saputo della presenza della città sulla montagna, ma per lungo tempo l’avevano ignorata.

Lascia un commento