Questa estate nel centro di Londra ci sarà un’installazione panoramica, Marble Arch Hill, che unirà il famoso arco e Hyde Park.
LEGGI ANCHE: Stonehenge: la storia del monumento più misterioso dell’Inghilterra
Londra: ci sarà una nuova installazione panoramica sulla città
Questa estate nel centro di Londra ci sarà una nuova installazione panoramica per offrire ai visitatori una nuova prospettiva su Hyde Park e Marble Arch.
Progettato da John Nash nel 1828, Marble Arch è stato spostato accanto a Speaker’s Corner dal suo punto originale di fronte a Buckingham Palace nel 1851. Marble Arch Hill sarà una struttura alta 25 metri che mira a ridefinire il collegamento tra Oxford Street e Hyde Park, offrendo ai visitatori nuove viste sul parco e su Marble Arch. Il Westminster City Council ha deciso di creare un rinnovato interesse nell’area a seguito delle condizioni imposte dalla pandemia.
Marble Arch Hill
L’installazione è un’idea di MVRDV e avrà un paesaggio simile a un parco di erba e alberi. A Londra il Marble Arch Hill avrà una struttura a ponteggio come base, che sosterrà gli strati di compensato e di terreno necessari per la crescita dello strato superiore dell’erba. La struttura sarà adattata in punti strategici per ospitare grandi fioriere ed alberi.
I visitatori saliranno al punto panoramico attraverso un sentiero che si arrampica sul versante meridionale della collina, dopodiché scenderanno in una sala nel cuore della collina. Questo sarà uno spazio molto utile per eventi, mostre, e altri avvenimenti. Secondo i suoi progettisti, l’installazione mira ad allargare Hyde Park e a rafforzare il collegamento tra Oxford Street e il parco attraverso il Marble Arch.
“Questo progetto è una meravigliosa opportunità per dare impulso a un luogo altamente riconoscibile a Londra”, afferma Winy Maas, socio fondatore di MVRDV. “È un luogo pieno di contraddizioni e il nostro design lo evidenzia. Aggiungendo questo elemento paesaggistico, facciamo un commento sull’assetto urbano di Marble Arch e, guardando alla storia del sito, facciamo un commento sul futuro dell’area.”