Lo sapevi che nel Regno Unito esiste il giardino più letale del mondo?

Lo sapevi che nel Regno Unito esiste il giardino più letale del mondo? Si chiama Poison Garden, saresti abbastanza coraggioso da visitarlo?

LEGGI ANCHE: Stonehenge: dal Galles all’Inghilterra, un mistero in movimento

Lo sapevi che nel Regno Unito esiste il giardino più letale del mondo?

Il cartello sul suo cancello di ferro nero dice: “Queste piante possono uccidere” e non è uno scherzo. Lo sapevi che nel Regno Unito esiste il giardino più letale del mondo? Ed è aperto al pubblico!

Nel 1995 la duchessa di Northumberland ereditò il castello di Alnwick. Dopo aver visitato il giardino dei veleni della famiglia Medici, la duchessa decise di crearne uno tutto suo, pieno di piante velenose e letali.

Istituito poi ufficialmente nel 2005, il Poison Garden, nel Northumberland in Inghilterra, ospita oltre 100 piante tossiche, inebrianti e narcotiche. Quindi, se sei abbastanza coraggioso da visitarlo, sappi che ci sono alcune regole di sicurezza da rispettare. I visitatori non possono toccare ed annusare nulla. Tuttavia, le regole sono fatte per essere infrante ed è capitato che alcuni visitatori siano svenuti per aver inalato fumi tossici…

Quali piante vengono coltivate?

Una delle piante letalicoltivate qui è nota come aconito, ma la più pericolosa è la ricina: una proteina molto tossica in grado di uccidere le cellule disattivando i ribosomi e fermando la sintesi delle proteine. Il Guinness dei primati ritiene che sia la pianta più velenosa del mondo!

Ci sono anche i rododendri: le loro foglie, se mangiate, attaccano il sistema nervoso di una persona. Ma è abbastanza improbabile che qualcuno decida di assaggiarle…

E poi c’è il maggiociondolo, il secondo albero più velenoso del Regno Unito. Anche se molte persone li hanno in casa, contengono un veleno chiamato citisina. Infatti, se uno dei suoi rami dovesse cadere a terra e rimanere lì per diversi mesi, continuerebbe ad avvelenare il terreno!

Inoltre, c’è una pianta nel giardino che può ucciderti solo tagliandola. Le foglie e le bacche del prunus laurocerasus contengono il principio letale del cianuro! Quindi, occhio a raccogliere le foglie e a conservarle in uno spazio ristretto, potrebbero rilasciare gas cianuro nell’aria!

Invece, l’elleboro è in grado di fermare il cuore e la sua linfa è molto irritante per la pelle. Quindi, se visiti il giardino dovresti indossare sempre i guanti e non rimuoverli tirandoli via con i denti…

Comunque, alcune delle piante più letali qui hanno anche proprietà curative, come il tasso che viene utilizzato nel trattamento del cancro al seno. Lo stesso vale per la pervinca: i suoi ingredienti possono essere fatali, ma se lavorata correttamente ha molti benefici.

Insomma, lo spaventoso Poison Garden sembra essere location adatta al periodo di Halloween. Tu saresti abbastanza coraggioso da visitarlo?