La famosa azienda di mattoncini Lego ha annunciato che è in arrivo il set dedicato alla Notte Stellata di Van Gogh
LEGGI ANCHE: Roma: arriva il Colosseo di LEGO, il set più grande di sempre
Lego: in arrivo il set dedicato alla Notte Stellata di Van Gogh
La notte stellata di Van Gogh è probabilmente uno dei dipinti più amati al mondo, un’opera senza tempo. La casa di mattoncini più famosa del mondo, LEGO, ha deciso di dedicare un set a questo capolavoro della pittura.
L’idea di trasformare questo quadro in una serie di mattoncini che lo riproducano nella maniera più fedele possibile è di un appassionato, Truman Cheng (alias legotruman).
Cheng aveva partecipato a un contest indetto da LEGO con la sua opera “Vincent van Gogh: The Starry Night”. La società aveva amato subito la sua creazione e ha deciso di trasformarla in un set da mettere in vendita.
“Il concept di Truman di uno dei dipinti e pittori più famosi illustra un modo completamente nuovo di pensare all’arte LEGO, che è davvero notevole. Negli ultimi 4 mesi, il comitato di revisione LEGO ha valutato 35 idee di prodotti che hanno raggiunto 10.000 sostenitori tra l’inizio di maggio e l’inizio di settembre 2020” si leggeva sul sito ufficiale.
La creazione di Cheng
Cheng aveva ottenuto i 10mila voti necessari a rendere il suo progetto un vero set Lego. Nella sua opera ha ricostruito il famoso quadro come se fosse una scena tridimensionale, insistendo sulle famose pennellate di Van Gogh. Ha usato anche altre tecniche per la realizzazione del set di LEGO.
Il tratto caratteristico di Van Gogh è stato mantenuto, assieme al cespuglio in primo piano e alle tante stelle che costellano la scena notturna.
“Adoro mettere la mini figure davanti allo scenario 3D. È come guardare l’artista che lavora sul dipinto in tempo reale”, racconta l’autore che per realizzare la sua Notte stellata ha usato ben 1552 mattoncini.
Il prodotto sembra non essere ancora disponibile sul sito ufficiale. Voi lo comprereste?