Le curiosità sull’Ungheria e su Budapest che potresti non conoscere: leggi il nostro articolo e scopri alcune particolarità interessanti!
LEGGI ANCHE: Budapest: una giornata alle Terme Széchenyi
Le curiosità sull’Ungheria e su Budapest che potresti non conoscere
L’Ungheria è un Paese piccolo, ma custodisce storie, tradizioni e meraviglie naturalistiche e architettoniche che meritano di essere visitate. Budapest e l’Ungheria hanno alle spalle una storia lunghissima e affascinante. Il popolo ungherese si distingue per la sua originalità, le sue curiosità e le sue stranezze. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi delle curiosità sull’Ungheria e su Budapest che potreste non conoscere!
Particolarità sull’Ungheria
- L’Ungheria è patria di grandi inventori: Erno Rubik inventò il famoso cubo, Imre Brody inventò le lampadine a bulbo, László Bíró inventò la penna a sfera.
- In Ungheria sono nati 13 premi nobel e il più grande illusionista di tutti i tempi Harry Houdini.
- L’alfabeto ungherese ha 44 lettere e non si conosce la sua origine precisa. In ogni caso, si tratta di una lingua molto difficile da imparare.
- In Ungheria vengono utilizzate due parole per descrivere il colore rosso: “piros” (il colore delle mele) e “voros” (il colore del vino).
- In Ungheria esistono dei cowboy chiamati Csikós, che fanno concorrenza a quelli americani.
Fatti curiosi su Budapest
- Quando le città di Buda e Pest furono unite, alcuni volevano che la città venisse chiamata Pestbuda.
- Il parlamento di Budapest è il secondo per grandezza al mondo con 691 stanze, 20 chilometri di scale e 40 chilogrammi di oro 23 carati.
- Budapest è la città con il maggior numero di acque termali al mondo.
- A Budapest è presente la più grande sinagoga in Europa, seconda al mondo dopo quella di Gerusalemme.
- Nella basilica di Santo Stefano è custodita la mano del primo Re di Ungheria, Re Stefano I di Ungheria.
- La prima metropolitana europea continentale fu costruita a Budapest nel 1896. È la terza più vecchia al mondo, dopo quella di Istanbul e di Londra.
- Budapest non è sempre stata la capitale dell’Ungheria (fino al tredicesimo secolo la capitale dello stato era Ezstergom).
- C’è una legge che regola l’altezza dei palazzi (non possono essere più alti della Basilica di Santo Stefano e del Parlamento).
- In centro esiste un poliziotto portafortuna: secondo la credenza popolare, se strofinate la sua pancia non prenderete mai più peso!
- C’è una leggenda che afferma che, chi tocca la penna della statua Anonymus del Budapest City Park, viene benedetto e svilupperà incredibili doti nella scrittura.
E voi, quale di queste curiosità conoscevate? Fatecelo sapere nei commenti!