Le curiosità sui Giardini di Tivoli di Copenaghen che potresti non conoscere: leggi il nostro articolo e scoprile tutte!
LEGGI ANCHE: Copenaghen: informazioni utili per una giornata ai Giardini di Tivoli a dicembre
Le curiosità sui Giardini di Tivoli di Copenaghen che potresti non conoscere
I Giardini di Tivoli a Copenaghen hanno aperto i battenti il 15 agosto 1843. Si tratta del parco a tema con apertura stagionale più visitato al mondo e, se avete letto il nostro articolo sulla visita a Tivoli, capirete facilmente il motivo.
La leggenda narra che il fondatore Carstensen convinse il Re della sua proposta con la famosa frase “Quando la gente si diverte, non pensa alla politica”. Ancora oggi, grandi e piccini amano visitare questo parco: non solo giostre ed attrazioni, qui si trovano anche performance e cultura, soprattutto nel periodo natalizio.
Oltre alla sua atmosfera magica, i Giardini di Tivoli sono famosi anche per alcune particolarità che li distinguono.
Tivoli è un parco sostenibile
Tutte le attrazioni, le giostre e le luci del parco Tivoli di Copenaghen sono alimentate dall’energia prodotta dal parco eolico di Advedore della Dong Energy. Quindi, non solo l’energia è pulita, ma anche le emissioni di CO2 vengono ridotte, in linea con la strategia del Comune di Copenaghen.
Inoltre, il sistema di riciclaggio dei bicchieri del parco risale al 1999 e consente di risparmiare circa 1,4 milioni di bicchieri usa e getta all’anno!
Le montagne russe in legno sono tra le più antiche del mondo
Tivoli è conosciuto soprattutto per le sue montagne russe di legno, chiamate Rutschebanen, costruite nel 1914. Queste montagne russe in legno sono tra le più antiche del mondo in funzione ancora oggi!
Il teatro di vetro è una ricostruzione
In origine il teatro di vetro era la sala concerti di Tivoli e numerosi artisti hanno calcato il suo palco nel corso degli anni. La sua costruzione è iniziata nel 1863, ma nel 1943 fu bruciato durante l’assalto dello Schalburgtage. Tre anni dopo venne ricostruito seguendo i disegni originari e tornò ad essere una sala concerti fino al 1956, quando venne ristrutturato come sala teatrale.
Il nome Tivoli deriva dal francese
Il nome originale del parco era “Tivoli & Vauxhall”, ma poi venne abbreviato in “Tivoli” in onore dei famosi giardini di Parigi “Jardin de Tivoli”, che presero a loro volta il nome da Tivoli nel Lazio.
Disneyland Paris si è ispirato a Tivoli
Anche questa curiosità riguarda la Francia. Infatti, i Giardini di Tivoli sono così importanti che persino Disneyland Paris si è ispirato a loro per la costruzione del proprio parco divertimenti all’insegna della fantasia.
L’ingresso principale dei Giardini è quello originale
Il parco divertimenti di Tivoli è il secondo più antico del mondo, il primo è quello di Dyrehavsbakken, sempre in Danimarca. La maggior parte dei monumenti che circondano i giardini, come il Municipio di Copenaghen, sono stati costruiti dopo il parco. Pensate che l’ingresso principale è rimasto intatto dal lontano 1843!