Le Canarie hanno ideato un progetto per il rilancio del turismo sulle isole dopo la pandemia con l’utilizzo di strumenti digitali.
LEGGI ANCHE: Spagna: Playa de las Palomitas è una spiaggia ricoperta da… popcorn!
Le Canarie: il progetto per il rilancio del turismo sulle isole
Perché Le Canarie stanno diventando una meta sempre più gettonata? La risposta è semplice: offrono ai visitatori esperienze di viaggio autentiche e sostenibili. Il progetto “Canarias Destino” ( che si traduce con “Destinazione Canarie”) è un programma per il rilancio del turismo e dell’economia dell’arcipelago spagnolo. Nonostante la pandemia e la crisi, le Canarie rimangono un piccolo paradiso con bellissimi paesaggi, le incredibili spiagge e il clima mite tutto l’anno.
Quest’anno, più che mai, bisogna far ripartire il turismo in tutto il mondo. L’intento del progetto è quello di ridefinire il modello economico all’interno delle 7 isole, mettendo a diretto contatto i turisti con gli operatori locali. In un mondo sempre più digitale, la tecnologia giocherà un ruolo chiave nel migliorare l’esperienza dei visitatori. Non verrà tralasciata la sicurezza sanitaria, che sarà l’obiettivo principale.
Un nuovo turismo ecosostenibile
Il settore pubblico e quello privato collaboreranno per rendere le Canarie una meta più competitiva. Come accennato prima, il piano Canarias Destino è una conseguenza della crisi della pandemia. Tra gli obiettivi principali, però, c’è anche la lotta al cambiamento climatico. In tal senso, le Canarie vogliono offrire un modello di turismo consapevole e responsabile.
Il progetto crescerà nel corso dei prossimi tre anni. Le infrastrutture digitali dovranno facilitare l’accesso ai prodotti turistici per assicurare un’esperienza di viaggio unica che rispetterà il paesaggio circostante. Questo progetto è accompagnato da alcune importanti novità.
Innanzitutto per raggiungere questo obiettivo verrà sviluppata una piattaforma di destinazione intelligente. In questo modo si potranno raccogliere in tempo reale dati come situazione meteo, parametri ambientali o la concentrazione di visitatori nei principali luoghi turistici.
Poi, il Mercato Sostenibile servirà alle imprese turistiche per accedere all’intera offerta di prodotti locali proveniente dai settori primario, commerciale e industriale, insieme alla logistica e ai servizi professionali necessari.
Infine, un Canale Digitale del Turismo darà la possibilità alle imprese turistiche di commercializzare tramite web e app i propri prodotti e servizi ai viaggiatori.