Quali sono le 5 migliori mostre d’arte in Italia nel 2022? Ne abbiamo selezionate alcune imperdibili sparse per il nostro Paese.
LEGGI ANCHE: Il ponte dell’Immacolata 2021: l’iniziativa per visitare le città d’arte italiane
Quali sono le 5 migliori mostre d’arte in Italia nel 2022?
“L’arte non ha epoca. E’ l’emozione che dorme su guanciali d’eternità.”
Per tutti gli appassionati di arte abbiamo selezionato alcune delle mostre più interessanti nel nostro paese quest’anno. Scopriamole insieme!
Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione, fino al 27 marzo 2022 – Mudec, Milano
La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso inconfondibile e universalmente celebre.
Rubens e i Palazzi di Genova, dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 – Genova, Palazzo Ducale
Palazzo Ducale di Genova ospiterà una straordinaria esposizione per raccontare la grandezza del massimo pittore barocco di sempre Peter Paul Rubens e il suo rapporto con la città. La mostra nasce in occasione del quarto centenario della pubblicazione ad Anversa del celebre volume di Pietro Paolo Rubens, Palazzi di Genova (1622).
Donatello, il Rinascimento, dal 19 marzo al 31 luglio 2022 – Palazzo Strozzi, Firenze
Fondazione Palazzo Strozzi e Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.
Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico, fino all’8 maggio 2022 – Pistoia
La mostra MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico illustra per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, rivelando il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative.
Robert Capa. Fotografie oltre la guerra, dal 15 gennaio al 5 giugno 2022 – Abano Terme (Pd)
Questo progetto espositivo a Villa Bassi di Abano Terme vuole esplorare parti del lavoro di questo celebre fotografo ancora poco conosciute. È una mostra per scoprire la sua fotografia lontano dalla guerra che esplora il suo rapporto con il mondo della cultura dell’epoca con ritratti di celebri personaggi come Picasso, Hemingway e Matisse, mostrando così la sua capacità di penetrare in fondo nella vita delle persone immortalate.