La superluna rosa: tutte le notti in cui vederla nel 2021. La prossima è il 26 aprile, ma ci saranno altri due appuntamenti imperdibili.
LEGGI ANCHE: Halloween: quest’anno ci sarà la luna blu
La superluna rosa: tutte le notti in cui vederla nel 2021
La superluna rosa sarà visibile per la prima volta nel mese di aprile, tra pochissimi giorni. Infatti, nella notte tra il 26 e il 27 aprile avrà luogo uno spettacolo astronomico da non perdere: la seconda luna rosa di aprile. Ma la luna sarà veramente rosa?
La risposta è no. Si parla di superluna rosa solo perché questo fenomeno avviene in estate, ma purtroppo il corone della luna non sarà diverso. Inoltre, i antivi americani associano questo fenomeno alla fioritura di una particolare specie di muschio, pianta simile all’ortensia dai fiori rosa.
Chi guarderà la luna la vedrà più grande del normale (dal 7 al 10%) e sicuramente più luminosa (circa del 15%).
In quella notte la luna piena sarà nel momento di maggiore vicinanza alla Terra. In astronomia ci si riferisce a questo fenomeno con il termine plenilunio al perigeo, in questo momento la luna disterà ‘solo’ 357mila chilometri dalla Terra.
Una piccola curiosità: il termine superluna nasce nel 1979 dall’astrologo Richard Nolle. Infatti, i professionisti del settore non amano molto questa espressione e preferiscono plenilunio al perigeo, come accennato sopra.
A che ora guardare la luna?
L’orario esatto sarà alle 5.31 di martedì mattina, ma siete obbligati a svegliarvi presto. Potrete osservare una luna più grande e più brillante già dalla sera prima.
Tutti gli appuntamenti del 2021
Questo particolare evento per il 2021 si ripeterà altre due volte. C’è stata una superluna rosa a fine marzo e ce ne sarà un’altra la notte del 26 aprile. I prossimi appuntamenti sono il 26 maggio ed il 24 giugno. Speriamo che le condizioni atmosferiche siano buone per poter osservare ancora meglio la luna.