Italia: un borgo medievale sommerso sta riemergendo

In Italia sta riemergendo un borgo medievale sommerso. Si trova sotto un lago dagli anni ’40 e tornerò alla luce il prossimo anno.

LEGGI ANCHE: Spagna: esiste un misterioso “Stonehenge” sotto il mare

Italia: un borgo medievale sommerso sta riemergendo

Sulle montagne dell’Italia centrale c’è un villaggio medievale che si trova sul fondo di un lago dagli anni ’40. E l’anno prossimo finalmente tornerà alla luce.

Il borgo di Fabbriche di Careggine risale al XIII secolo ed era abitato da fabbri. E’ diventato un “villaggio fantasma” nel 1947 quando fu eretta una diga sul fiume Edron locale e il villaggio fu inondato dal lago artificiale Vagli. Il lago è stato svuotato solo quattro volte dalla sua creazione, l’ultima volta nel 1994. Ma Fabbriche di Careggine potrebbe tornare in superficie nel 2021.

Visitare Fabbriche di Careggine

La voce che il lago Vagli sarebbe stato svuotato ancora una volta è apparsa inzialmente su Facebook. La scelta di svuotare o meno la diga è nelle mani della società che la possiede. Ha affermato che è si tratta di una possibilità molto reale e che la stanno considerando come parte di un piano per incentivare il turismo nella regione.

Ciò significa che le persone saranno in grado di visitare le Fabbriche di Careggine sommerse. È un’occasione unica per passeggiare per le strade che normalmente sono sotto i 35 cubi metrici d’acqua.

L’ultima volta che Fabbriche di Careggine è riemersa, nel 1994, centinaia di turisti si sono riversati in questo piccolo lago nella provincia di Lucca in Toscana per vedere questo tesoro solitamente sommerso. Se succede di nuovo, potrebbe essere un’altra grande attrazione per i turisti provenienti tutto il mondo.

Non ci sono ancora date ufficiali per il possibile svuotamento del Lago di Vagli. Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare direttamente il sito del Comune Vagli di Sotto al seguente link http://comune.vagli-sotto.lu.it/