Il monte Everest cresce di quasi un metro raggiungendo una nuova altezza grazie ai calcoli che sono stati effettuati di recente.
LEGGI ANCHE: Giappone: il lago misterioso che somiglia ad un occhio di drago
Il monte Everest cresce di quasi un metro raggiungendo una nuova altezza
La montagna più alta del mondo, l’Everest, è di 0,86 m più alta di quanto precedentemente calcolato.
La nuova altezza è 8.848,86 m (29.032 piedi). Funzionari del ministero degli Esteri e del dipartimento di indagine del Nepal hanno affermato che i topografi si sono coordinati per concordare la nuova altezza.
Perché questa differenza rispetto all’altezza ufficiale?
Le autorità cinesi avevano detto in precedenza che il Monte Everest dovrebbe essere misurato all’altezza della sua roccia, mentre le autorità nepalesi hanno sostenuto che la neve in cima alla vetta dovrebbe essere inclusa.
L’altezza di 8.848 m che il Nepal aveva utilizzato per il Monte Everest è stata determinata dal Survey of India nel 1954, ma per la prima volta il paese ha ora condotto la propria misurazione della vetta.
Quattro geometri nepalesi hanno trascorso due anni ad addestrarsi per la missione, prima di dirigersi al vertice.
Perché è stata messa in discussione l’altezza?
Alcuni geologi hanno suggerito che un forte terremoto nel 2015 potrebbe aver avuto un impatto sull’altezza del Monte Everest. Il terremoto di magnitudo 7,8 ha ucciso quasi 9.000 persone in Nepal e ha causato una violenta valanga.
Alcuni geologi hanno affermato che il terremoto potrebbe aver causato il restringimento del manto nevoso dell’Everest.
Gli scienziati avevano scoperto che alcune altre vette himalayane come il Langtang Himal, per lo più a nord di Kathmandu e vicino all’epicentro, si erano ridotte in altezza di circa un metro dopo il terremoto. Altri hanno sostenuto che il Monte Everest, come altre vette himalayane, potrebbe essere effettivamente cresciuto nel tempo a causa delle placche tettoniche in movimento su cui si trova.
Come è stato misurato il Monte Everest?
Le altezze delle montagne sono misurate con il livello medio del mare come base. Il Nepal ha utilizzato il Golfo del Bengala come livello del mare. Invece l’India aveva già rilevato un punto più vicino all’Everest, vicino al confine tra India e Nepal.
I topografi di entrambi i lati hanno utilizzato anche formule di trigonometria per calcolare l’altezza della vetta. Gli studiosi nepalesi sono saliti al vertice lo scorso anno, mentre i topografi cinesi sono saliti a maggio, diventando l’unica squadra a raggiungere la vetta nel 2020.
Entrambe le parti hanno anche utilizzato i sistemi globali di navigazione satellitare per ricevere i dati di elevazione da numerosi ricevitori nei loro calcoli.