Quali sono i 3 migliori campeggi glamping in Italia? Leggi il nostro articolo e scopri dove vivere un’esperienza unica!
LEGGI ANCHE: Scopri il nuovo trend di viaggi degli italiani per l’estate 2022
I 3 migliori campeggi glamping in Italia
Negli ultimi 2 anni le preferenze degli italiani in tema di viaggi sono cambiate profondamente. Abbiamo assistito ad un ritorno alle vacanze all’aria aperta oppure nelle vicinanze della propria abitazione. Inoltre, molti italiani hanno scelto il camper come pezzo di trasporto e il campeggio come struttura ricettiva, per godersi un momento di relax nella natura.
Per questo motivo, ha preso sempre più piede una nuova modalità di viaggio, il cosiddetto “glamping”. Il termine glamping deriva dalla fusione delle parole “glamour” e “camping“ e si riferisce ad uno stile di vacanza a contatto con la natura, senza però rinunciare al comfort e al lusso. Si è iniziato a parlare di glamping nel Regno Unito nel 2005 e da allora si sono sviluppate diverse tipologie, tra cui lo stile B&B e i grandi parchi vacanze.
Scopriamo quindi insieme quali sono i 3 migliori campeggi glamping in Italia!
Skyview Chalet – Bolzano
Sul Lago di Dobbiaco, in provincia di Bolzano, si trova lo Skyview Chalet: un complesso di casette in legno dalle vetrate trasparenti, chiamate “glass cube”, ovvero stanze private in linea con la natura circostante, da cui ammirare il cielo e il panorama in qualsiasi stagione.
L’intera architettura è ecosostenibile ed autosufficiente nella produzione e nell’utilizzo dell’energia. Qui si possono vivere varie esperienze: sauna, doccia emozionale, accesso al bosco, colazione in chalet e barbecue. Nella zona circostante si ha l’accesso diretto ai percorsi di jogging delle Dolomiti e si possono visitare le Tre Cime. L’unica cosa da tenere in considerazione è che questo glamping è pensato per gli adulti, perciò non è consentito l’accesso ai bambini.
Le Perseidi – Viterbo
Le Persiadi è primo bubble luxury glamping del Lazio ed offre la possibilità di dormire in una “bolla” circondata da un’area esterna di 1000 metri quadri. Tutte le bolle di questo glamping hanno una piscina esterna con idromassaggio e un’incredibile vista lago. Non vi preoccupate per la privacy: le aree esterne delle bubble sono incorniciate da siepi di alloro, quindi gli ospiti possono godersi il relax nella riservatezza assoluta.
Si può alloggiare in questo glamping sia in inverno che in estate, perché le bolle hanno sistema di refrigerio e riscaldamento adeguato ad ogni stagione. Ci sono quattro bubble standard ed una suite, che in aggiunta ha la vasca da bagno anche interna ed un telescopio per ammirare le stelle di notte. Per quanto riguarda l’esperienza enogastronomica, viene servito un aperitivo con selezione di salumi e formaggi locali direttamente nelle bolle e si può consumare la prima colazione in camera con cestini da pic nic.
Inoltre, si possono anche programmare escursioni in e-bike, a cavallo o sport acquatici sul lago, oppure visite ai borghi della Tuscia come Civita di Bagnoreggio e in Toscana.
Laghi Nabi – Castel Volturno
In Campania esiste un glamping che vi permette di dormire direttamente sulle acque del lago: il Nabi Resort e Glamping a Castel Volturno. Qui si mangia, si dorme, ci si rilassa e diverte sempre sull’acqua. Infatti, a bordo lago si trovano le suite, mentre per i più avventurosi ci sono le tende galleggianti direttamente dentro l’acqua. Anche la spa è una struttura galleggiante, così come il ristorante, in cui vengono serviti piatti che uniscono le culture anglosassoni alla qualità dei prodotti locali. Inoltre, c’è la possibilità di richiedere il room service: un vero e proprio ristorante a domicilio all’interno della vostra suite o tenda galleggiante per rendere l’esperienza ancora più indimenticabile.