Halloween: quest’anno ci sarà la luna blu

La celebrazione di Halloween di quest’anno sarà ancora più speciale, perché una luna blu illuminerà il cielo la sera del 31 ottobre.

LEGGI ANCHE: Australia: esiste un Aurora Boreale che si chiama Aurora Australis

Halloween: quest’anno ci sarà la luna blu

Halloween è sempre un momento spettrale ed emozionante. La maggior parte degli eventi e attività si svolgono all’aperto, sotto uno spettrale cielo notturno. La celebrazione di quest’anno sarà ancora più speciale, perché una luna blu illuminerà il cielo la sera del 31 ottobre.

Secondo EarthSky, i 12 mesi dell’anno hanno lunghezze che sono più o meno basate su una singola orbita della Luna attorno alla Terra. Una luna piena si verifica ogni 29 giorni quando la luna si trova sul lato opposto della Terra, il che significa che la sua faccia è completamente illuminata. Ogni mese ha la sua luna piena, ma poiché il ciclo lunare e l’anno solare non sono perfettamente sincronizzati, si verifica un fenomeno speciale, noto come luna blu, in media ogni due anni e mezzo.

Una piccola magia per la notte di Halloween

Purtroppo la luna non sarà effettivamente di colore blu! Ma poiché questo fenomeno accadrà il 31 ottobre, è probabile che il cielo notturno sarà colorato dalle tonalità dei fuochi d’artificio e dall’illuminazione spettrale. Ciò che lo rende ancora più speciale è che mentre l’ultima luna blu si è verificata nel marzo 2018, questa è la prima volta che si svolge ad Halloween in tutti i fusi orari dal 1944.

Abbiamo assistito ad alcuni incredibili eventi lunari negli ultimi anni, tra cui una super luna nera, una super luna di neve, un bacio di luna piena fredda e un’eclissi di super lupo di sangue . E forse il fatto che la luna blu stia accadendo ad Halloween aggiungerà una dimensione più eccitante – o agghiacciante – all’occasione.