La Grecia ha riaperto ristoranti, bar, caffetterie e ha ripreso i servizi di traghetto per accogliere i turisti quest’estate.
LEGGI ANCHE: Quali sono le 10 spiagge più sicure per quest’estate?
Grecia: riaprono ristoranti e bar
La Grecia ha riaperto i ristoranti e i bar e ha ripreso i servizi di traghetto regolarmente verso le sue isole già lunedì. Nel frattempo, prosegue gli sforzi per rilanciare la sua stagione turistica dopo aver chiuso tutto il 13 marzo e dopo aver imposto un blocco a livello nazionale il 17 marzo. Chi si reca adesso in Grecia è obbligato a due settimane di isolamento, ma tale politica verrà annullata entro il 15 giugno e i voli internazionali per la Grecia riprenderanno il 1 ° luglio.
Caffè, ristoranti e bar con terrazze hanno aperto lunedì, con posti all’aperto e tavoli a due metri di distanza l’uno dall’altro. Anche alcuni degli antichi siti all’aperto del paese, come l’Acropoli , hanno già iniziato ad accogliere nuovamente i visitatori . Tuttavia, molti musei e attrazioni culturali rimarranno chiusi fino al prossimo mese.
La Grecia è uno dei paesi più sicuri quest’estate
La Grecia ha registrato uno dei più bassi tassi di vittime in Europa della pandemia. Le autorità hanno introdotto precocemente un rigoroso blocco e la popolazione ha rispettato sin da subito le regole. C’è un lento recupero della normalità e la Grecia si preparando ad accettare nuovamente i turisti a luglio.
Per gli arrivi internazionali bisognerà aspettare ancora un po’. Il ministero della salute ha ordinato severe misure di allontanamento sociale, mentre le mascherine per il viso sono obbligatorie nei trasporti pubblici e negli spazi pubblici affollati. Grandi gruppi e visite guidate sono ancora vietati per ora. Coloro che infrangono le regole di allontanamento sociale e non indossano la mascherina dovranno pagare una multa di € 150.
Anche l’esperienza sulla spiaggia sarà diversa e si potrà entrare solo con biglietto che registrerà il numero di ospiti. Le nuove regole stabiliscono che i lettini devono essere distanti 1,5 metri. Non sono consentite più di 40 persone per 1000 metri quadrati di spazio. I bar sulla spiaggia non sono autorizzati a riprodurre musica o servire alcolici per rendere più semplice l’applicazione delle nuove regole. In alcune spiagge i droni monitorano i bagnanti per garantire il rispetto delle distanze sociali.