Perché la Germania è lo Stato con più “ordine”? Da dove nasce la convinzione che la Germania sia una nazione rispettosa delle regole?
LEGGI ANCHE: Svezia: ristorante con un solo tavolo per favorire distanziamento sociale
Germania: perché è lo Stato più “ordinato”?
Il mondo intero pensa che la Germania sia la nazione che maggiormente rispetta le regole. I tedeschi aderiscono rigorosamente alle regole in nome della conservazione di Ordnung (ordine). Esiste anche una famosa espressione: “ Ordnung muss sein “, ovvero “deve esserci ordine”.
Infatti, questo proverbiale detto è così ben radicato nella psiche tedesca che è diventato un cliché culturale per i tedeschi di tutto il mondo e uno stile di vita.
In Germania esistono alcune regole di buon senso. Bisogna fare la raccolta differenziata, fare silenzio dopo le 22:00 e rispettare il semaforo rosso anche se all’incrocio non sta passando nessuno. La burocrazia è fondamentale.
Dunque, “Ordnung muss sein” sembra essere il fondamento della condotta personale e sociale tedesca. Ma, a parte gli stereotipi, la Germania è davvero “ordinata”?
Troviamo la risposta grazie a Martin Lutero . Oltre a cambiare per sempre la Germania, molti dei suoi insegnamenti hanno continuato a plasmare la cultura tedesca negli ultimi 500 anni.
Lutero ha scritto: “Ordnung muss sein unter den Leuten”, letteralmente: “Deve esserci ordine tra il popolo”. Lutero ha chiesto l’obbedienza all’autorità nei suoi scritti teologici. L’ordine a cui si riferisce non è tanto quello statale, ma piuttosto l’ordine nella vita privata.
L’importanza dell’Ordnung in Germania
Qualunque sia la vera origine dell’espressione, “Ordnung muss sein” è certamente incorporata nel tessuto della società tedesca. Ma i tedeschi non ne parlano mai, perché i valori e le regole ad esso associati sono già stati interiorizzati. Nessuno ha bisogno di parlare delle regole perché si presume che tutti le conoscano già. Per i tedeschi, fa parte della vita quotidiana.
Infine, la parola Ordnung è entrata nel vocabolario tedesco di tutti i giorni.
È anche ricamata su uniformi di uomini e donne che lavorano per l’ Ordnungsamt (ufficio degli ordini pubblici tedesco).
Tuttavia, l’espressione “Ordnung muss sein”, viene spesso accompagnata da un altro proverbio: “Ordnung ist das halbe Leben“, ovvero “L’ordine è metà della vita” e, di conseguenza, “Unordnung die andere Hälfte”, “E disordine l’altra metà”.
La Germania non è sempre lo Stato con più “ordine”
Ma La Germania non è sempre lo Stato con più “ordine”. Dobbiamo guardare anche l’altro lato della medaglia. Nessuno negherà che ci siano degli “schizzi di disordine” in Germania. I pendolari salgono sui treni prima che le persone abbiano la possibilità di uscire. La gente vandalizza regolarmente i bidoni della spazzatura e un aeroporto è pronto ad aprire, dopo un ritardo di nove anni a causa di difetti di progettazione, scandali e caos generale.
In effetti, per più di 100 anni Berlino è stata un importante centro culturale. Ancora adesso persone di tutto il mondo vengono qui per liberarsi da rigidi piani di vita e per essere chiunque senza essere giudicati.
Ma anche in una città leggendaria per la sua tolleranza libertina e lo spirito anarchico, ci sono ancora regole rigide e non scritte. Vuoi prendere la vernice spray e colorare qualche muro Berlino? C’è una sezione di Mauerpark in cui puoi farlo. Esistono vari esempi di luoghi sparsi in tutta la Germania in cui puoi infrangere le regole nel posto giusto.
Ma state attenti. I tedeschi non si fanno problemi a sottolineare quando gli altri infrangono le regole, perché ci si aspetta che tutti seguano le regole.