Friluftsliv: la ricetta scandinava per vivere felici. Come fanno gli abitanti del Nord Europa a vivere bene anche durante l’inverno?
LEGGI ANCHE: Norvegia: faresti un viaggio in crociera senza fermate?
Come fanno gli abitanti della Scandinavia ad essere felici anche durante l’inverno?
L’idea di friluftsliv è un modo popolare per le persone nei paesi nordici di rimanere felici durante l’inverno. Ma che cosa significa?
Cos’è il friluftsliv?
L’accogliente concetto scandinavo di hygge è diventato popolare in tutto il mondo negli ultimi anni, ma durante i lunghi inverni c’è un’altra idea che aiuta con il benessere delle persone nordiche. Friluftsliv è una filosofia che è stata resa popolare per la prima volta nella cultura nordica nel 1800 ed è apparsa in una poesia dello scrittore norvegese Henrik Ibsen.
Letteralmente significa “vivi all’aria aperta“. Si tratta di una pratica profondamente radicata nel paese e un concetto tipico della cultura norvegese, e più in generale dei paesi scandinavi. Il termine indica un approccio esistenziale inclusivo, che lega il concetto di felicità al rapporto con la natura.
Friluftsliv è una parola usata da svedesi, danesi e norvegesi. Vivere secondo questa filosofia significa abbracciare i grandi spazi aperti, essere attivi e immergersi nella natura.
In che cosa consiste questa filosofia di vita?
Friluftsliv è la celebrazione della vita all’aria aperta, indipendentemente dalle previsioni del tempo. Dovremmo adottare anche noi questo comportamento, soprattutto in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Gli scandinavi trascorrono del tempo all’aria aperta, indipendentemente dalla stagione. Ma questo non significa dover necessariamente fare sport. Piuttosto si tratta di una connessione con l’ambiente circostante e armonia con la natura, è regolare il nostro ritmo con quello degli altri esseri viventi per il nostro benessere fisico e mentale.
Per Kim Lindqvist, un volontario della Swedish Outdoor Association, Friluftsliv significa “stare all’aria aperta e nell’aria e semplicemente godersi la natura. Ascoltare le foglie o guardare le nuvole ”.
Molti trovano che aiuti il loro senso di benessere: “Uscire dalla città e tornare alla natura ti fa sentire davvero meglio.”