Europa: cosa devi sapere sulle nuove regole di viaggio di ogni Paese

L’Europa ha nuove regole di viaggio che variano da Paese a Paese. Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di partire per il prossimo viaggio!

LEGGI ANCHE: Europa: quali paesi stanno allentando le restrizioni di viaggio?

Europa: cosa devi sapere sulle nuove regole di viaggio di ogni Paese

Alcuni paesi europei stanno iniziando a riaprire gradualmente i loro confini questa settimana.

Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Grecia e Paesi Bassi hanno alleggerito le restrizioni di viaggio e hanno aperto i loro confini ai turisti della maggior parte delle nazioni all’interno dell’Unione Europea il 15 giugno. Si uniscono a paesi come Italia , Cipro e Croazia che hanno già iniziato ad accogliere i visitatori stranieri.

Ma le restrizioni sui viaggi europei sono ancora in vigore in alcuni Stati. La Spagna, ad esempio, mantiene i suoi confini chiusi in determinati paesi fino al 21 giugno e la Danimarca è sostanzialmente chiusa alla maggior parte dei visitatori almeno fino a settembre.

Se hai intenzione di viaggiare presto, ecco cosa devi sapere.

Austria

Austria ha aperto i suoi confini ai viaggiatori di 31 paesi europei il 16 giugno, ma restano in vigore restrizioni di quarantena per i viaggiatori provenienti da Portogallo, Svezia, Spagna o Regno Unito che non si sottopongono al test.

Belgio

A partire dal 15 giugno, il Belgio ha aperto i suoi confini a tutti gli Stati membri dell’UE e Norvegia, Svizzera, Islanda e Regno Unito. Non ci sono requisiti di quarantena.

Bulgaria

La Bulgaria è aperta ai viaggiatori provenienti dall’UE, nonché dal Regno Unito, dalla Bosnia, dalla Serbia e dal Montenegro. Le persone che arrivano da Belgio, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito devono affrontare una quarantena obbligatoria di 14 giorni.

Croazia

I viaggiatori provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Slovenia sono ammessi. I cittadini di altri paesi dell’UE dovranno mostrare una buona ragione, come la prenotazione di un alloggio. La Croazia è ancora chiusa ai viaggiatori al di fuori dell’Europa.

Cipro

Cipro ha suddiviso i paesi in due categorie, A e B , in base ai tassi di infezione. I paesi della categoria A possono viaggiare a Cipro dall’8 giugno. Dal 20 giugno, i paesi della categoria B potranno entrare. Un divieto d’ingresso ai cittadini di Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna, Italia rimane in vigore fino al 1 ° luglio.

Danimarca

La Danimarca ha aperto le sue frontiere terrestri ai visitatori provenienti dalla Germania e dalla Norvegia e sta permettendo l’ingresso anche ai turisti islandesi, ma solo se possono dimostrare di rimanere nel Paese per almeno sei notti. Il confine rimarrà chiuso ai cittadini almeno fino a settembre.

Estonia

L’Estonia ha aperto le sue frontiere ai visitatori di 24 paesi europei a basso rischio il 1 ° giugno senza requisiti di quarantena. I viaggiatori che arrivano da altre parti d’Europa devono mettersi in quarantena o presentare un certificato attestante che sono risultati negativi al test. L’elenco è disponibile qui  ed è rivisitato ogni venerdì.

Finlandia

La Finlandia ha alleggerito le restrizioni ai visitatori di Norvegia, Danimarca, Islanda, Estonia, Lettonia e Lituania, ma rimane chiusa ad altri paesi fino al 14 luglio.

Francia

I confini della Francia sono ora aperti alla maggior parte dei paesi europei. I viaggiatori dal Regno Unito devono autoisolarsi per 14 giorni.

Germania

La Germania ha riaperto tutti i confini il 15 giugno. Un divieto d’ingresso rimane in vigore per i viaggiatori al di fuori dell’Europa.

Grecia

I voli verso la maggior parte dei paesi hanno ripreso lunedì, ad eccezione di quelli considerati ad alto rischio dall’agenzia dell’UE per la sicurezza aerea, l’EASA. I viaggiatori provenienti da Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Belgio devono affrontare prove obbligatorie e quarantene. I viaggiatori provenienti da paesi a basso rischio al di fuori dell’Europa come Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Corea del Sud, Cina, Libano e Israele sono autorizzati a viaggiare in Grecia.

Islanda

L’Islanda ha aperto i suoi confini il 15 giugno, ma i visitatori devono sottoporsi a un tes all’arrivo e scaricare un’app di tracciamento dei contatti. Esiste ancora un divieto d’ingresso ai viaggi da paesi extraeuropei.

Irlanda

L’Irlanda ha mantenuto i suoi confini più o meno aperti per tutto il periodo di blocco, ma le quarantene di 14 giorni rimangono in vigore per la maggior parte dei visitatori, ad eccezione di quelli che arrivano oltre il confine dall’Irlanda del Nord. 

Lettonia

La Lettonia ha rinunciato alle restrizioni di quarantena per i viaggiatori che arrivano da paesi europei in cui i tassi di infezione sono bassi. Anche le persone che hanno trascorso almeno 14 giorni in Lettonia o in Lituania prima del loro arrivo sono esenti. L’ elenco viene aggiornato ogni venerdì.

Lituania

La Lituania ha aperto i suoi confini ai viaggiatori che arrivano da 24 paesi europei, senza un requisito di quarantena di 14 giorni. L’ elenco dei paesi autorizzati ad entrare in Lituania viene rivisto ogni lunedì.

Lussemburgo

Il Lussemburgo non ha restrizioni per gli arrivi da altri paesi europei.

Malta

I turisti dalla maggior parte dell’UE e dei paesi Schengen possono visitare il 1 ° luglio con eccezioni. L’ingresso dalla Svezia, dal Regno Unito e dalle aree ad alto rischio in Italia, Polonia, Spagna e Francia è vietato fino a nuovo avviso.

Paesi Bassi

I Paesi Bassi hanno rimosso le restrizioni all’ingresso e alla quarantena sugli arrivi dall’UE e da altri paesi Schengen, ad eccezione di Svezia e Regno Unito.

Norvegia

La Norvegia accoglie i visitatori dei paesi nordici vicini, ad eccezione della Svezia, e rivedrà nuovamente le restrizioni ai viaggi il 20 luglio.

Polonia

I confini della Polonia sono aperti ai viaggiatori provenienti da altri paesi dell’UE senza requisiti di quarantena.

Portogallo

Il Portogallo ha ripreso il viaggio aereo internazionale questo mese con i paesi europei e quelli più lontani, compresi gli Stati Uniti. Non è richiesta la quarantena per gli arrivi. 

Repubblica Ceca

Dal 15 giugno, la Repubblica Ceca ha emesso un sistema di semafori con persone che arrivano da paesi a basso rischio (contrassegnati in verde) che possono entrare senza problemi. Quelli provenienti da paesi a medio rischio (arancione) o ad alto rischio (rosso) non potranno accedere. Vedi l’elenco completo qui .

Regno Unito

I confini del Regno Unito non sono mai stati chiusi, ma dall’inizio di giugno è richiesto un periodo di quarantena obbligatorio di due settimane per tutti gli arrivi, ad eccezione di quelli provenienti dall’Irlanda, dalle Isole del Canale e da Guernsey.

Romania

I viaggiatori provenienti dall’UE, nonché Svizzera, Liechtenstein, Islanda e Norvegia possono viaggiare in Romania.

Slovacchia

I confini della Slovacchia sono aperti ai cittadini della maggior parte dei paesi europei a parte quelli considerati ad alto rischio come la Svezia e il Regno Unito. 

Slovenia

I confini della Slovenia sono aperti ai cittadini della maggior parte dei paesi europei, ma è necessario un periodo di quarantena di due settimane per gli arrivi provenienti da Svezia, Regno Unito e paesi extra-UE, compresa la Russia.

Spagna

Dal 21 giugno la Spagna consentirà ai viaggiatori dell’area Schengen di visitare il Paese. I viaggiatori provenienti da altri paesi europei sono i benvenuti dal 1 ° luglio. 

Svezia

La Svezia attualmente non ha restrizioni di ingresso in atto.

Svizzera

Sono state revocate tutte le restrizioni e non è stata richiesta la quarantena per chi proviene da paesi dell’UE, nonché da Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Regno Unito.

Ungheria

L’Ungheria ha parzialmente aperto i suoi confini ai cittadini di Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Slovacchia, Serbia e Slovenia. I viaggiatori provenienti da altre parti sono vietati fino a nuovo avviso.