Dove potremo viaggiare dopo il 3 giugno? Il nuovo Decreto stabilisce la riapertura dei confini. Leggi l’articolo per scoprire i Paesi in cui potremo andare!
Viaggiare dopo il 3 giugno
Anche quest’anno noi amanti dei viaggi avevamo in mente di preparare la valigia e partire verso mete ancora inesplorate. Poi è successo qualcosa. Già a partire da febbraio, la situazione in Italia ha iniziato a cambiare. Frontiere chiuse, aerei fermi, non si viaggia più. E addio a tutti i sogni che avevamo per questa primavera ed estate. Pensate che io volevo andare a Copenhagen a giugno… e per fortuna non avevo ancora comprato i biglietti!
Dopo alcuni mesi di lockdown, a partire da giugno potremo (forse) iniziare a viaggiare di nuovo! Ma per andare dove? Perché un viaggio con la mascherina è difficile da immaginare…
Cosa cambierà il prossimo mese?
Dal 3 giugno ci saranno alcune importanti novità. Ad esempio, il Governo ha deciso che i turisti stranieri potranno arrivare in Italia senza obbligo di quarantena di 14 giorni (appoggiamo questa scelta oppure no?). Potremo spostarci soprattutto in Europa.
Sempre a partire dal 3 giugno sarà consentito spostarsi fuori regione. Per chi, come me, aveva in mente un viaggio fuori dall’Europa, dovrà aspettare il 15 giugno. (Ma cosa ci vado a fare negli Stati Uniti se la situazione è ancora critica?)
In quali Paesi potremo andare dal 3 giugno?
Dal 3 giugno ci sarà permesso andare in questi Paesi:
Andorra, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Città del Vaticano, Svezia, Svizzera, Ungheria
Poi ogni Paese valuterà se aprire o no le frontiere a noi (poveri) italiani. Perciò, informatevi bene prima di organizzare un viaggio!
Ma quali saranno le nuove regole?
Bella domanda. Insomma, non lo sappiamo ancora con precisione. Sicuramente ci saranno dei divieti e delle regole da seguire sia in aeroporto che durante il volo. Sembra che non sarà obbligatorio lasciare i posti liberi tra un passeggero e l’altro. In questo modo le compagnie aeree potranno mettere in vendita tutti i biglietti (altrimenti il costo sarebbe aumentato terribilmente!). Inutile dirlo: mascherina obbligatoria durante tutto il volo. E se te ne vai dall’altra parte del mondo alla fine respirerai a malapena (si scherza, ovviamente).