Delizia al limone: la storia del dolce più famoso di Sorrento

Delizia al limone: conoscete la storia del dolce più famoso di Sorrento? Avete mai assaggiato questa prelibatezza partenopea?

LEGGI ANCHE: Cosa fare a Positano in mezza giornata?
Cosa vedere ad Amalfi in mezza giornata?

Delizia al limone: la storia del dolce più famoso di Sorrento

Questa estate abbiamo visitato la Costiera Amalfitana, un gioiello del nostro Paese. Oltre ai paesaggi mozzafiato, merita di essere visitata anche per la sua cucina. Si sa che oltre alla pizza, anche i dolci partenopei sono apprezzati in tutto il mondo. Se avete intenzione di concedervi una piccola vacanza a Sorrento, allora dovete per forza assaggiare la delizia al limone.

Si tratta di un piccolo dolce dalla tipica forma sferica, composto da pan di spagna ricoperto e farcito di crema al limone e sciroppo al limoncello. Oramai potete trovarlo in quasi tutte le pasticcerie, anche in diverse forme. Ad esempio, è famosa la torta di Salvatore de Riso.

Conoscete la storia di questo dolce?

La storia della delizia al limone

A differenza di altri dolci come il babà, la sua storia è un più recente. Infatti, la delizia al limone nasce nel 1978 per opera di Carmine Marzuillo, pasticcere sorrentino venuto a mancare un anno fa. Carmine ebbe l’idea di creare un dolce dal sapore e dal profumo di limoni, che come ben sapete sono uno dei simboli di Sorrento e della Costiera Amalfitana.

Decise di partecipare ad un concorso culinario a Formia, lasciando tutti senza parole per la prelibatezza che era riuscito a creare. Successivamente la ricetta della delizia al limone di Marzuillo ebbe rapido successo in Italia, ma destò la curiosità anche dei pasticceri giapponesi che vennero in Italia per impararne la preparazione.

Vogliamo condividere con voi le foto della buonissima delizia che abbiamo mangiato questa estate a Sorrento nella Gelateria Primavera in Corso Italia, super consigliata!