Cosa vedere ad Amalfi in mezza giornata? Ve lo svegliamo in questo articolo e vi diremo anche come raggiungere questa bellissima città.
LEGGI ANCHE: Come trascorrere un weekend romantico a Pisa?
Cosa vedere ad Amalfi in mezza giornata?
Di recente abbiamo trascorso qualche giornata nella suggestiva Costiera Amalfitana. Nel nostro itinerario non poteva mancare la storica Amalfi, in cui abbiamo trascorso alcune ore. In questo articolo vi raccontiamo che cosa vedere in questa città in poche ore!
Facciamo prima una breve introduzione su questa città. Tra il IX e l’XI secolo, Amalfi fu sede di una potente repubblica marinara. Nel 1997 alla Costiera amalfitana, di cui Amalfi è il principale centro geografico e storico, è stato riconosciuto il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Amalfi è una piccola cittadina, con meno di 5 mila abitanti. Tra i monumenti di interesse segnaliamo il bellissimo Duomo di Sant’Andrea, con la piazza e la fontana sottostante. Piccola nota di avvertimento: purtroppo non si può mangiare seduti al bordo della fontana, ma se avete con voi un pranzo a sacco potete sedervi nella piazzetta vicino al terminal dei pullman.
Noi abbiamo trascorso poche ore ad Amalfi, per cui oltre ad aver visto i monumenti sopracitati, abbiamo passeggiato tra le sue vie caratteristiche e su Via Lungomare dei Cavalieri. Da qui si può osservare la spiaggia e la città dal basso, che circondata dalle rocce offre un panorama molto suggestivo.
Come raggiungere Amalfi?
Se state pensando di raggiungere Amalfi in macchina, cambiate subito idea! Anche nel 2021, in un periodo di incertezza per quanto riguarda il mondo dei viaggi, la Costiera Amalfitana ospita turisti da tutto il mondo. Come potete immaginare, il traffico può generare lunghe code, ma il problema principale di raggiungere Amalfi in macchina è la mancanza di parcheggio una volta raggiunti a destinazione.
Quindi, il miglior modo per andare ad Amalfi è quello di usufruire del servizio della compagnia di trasporti Sita Sud. Il costo del biglietto oscilla dai 2 ai 4 euro (dipende dalla stazione di partenza). Se state partendo da Sorrento, vi consigliamo di recarvi al capolinea nel centro della città. Qui, infatti si creano lunghe code e spesso non si riesce a salire sul pullman e si è costretti ad aspettare il successivo. Per questo motivo, l’autobus non si ferma neppure alla fermata di Sant’Agnello perché arriva già pieno, perciò fate attenzione a questo aspetto! Inoltre, la durata del viaggio da Sorrento dovrebbe essere di circa 1 ora 3 mezza, ma se si aggiunge il traffico ci posso volere anche 2 ore o 2 ore e mezza.
Dove mangiare ad Amalfi?
Infine, vogliamo consigliarvi una buonissima pescheria che abbiamo avuto modo di provare durante la nostra breve tappa ad Amalfi. Si tratta della friggitoria C.I.C.A. che nel menù offre varie possibilità: dal carne, al pesce, alle verdure che partono dai 2 euro e 50 ai 10 euro.