Cosa vedere a Sorrento se si hanno pochi giorni a disposizione? Leggi il nostro articolo per scoprire le attrazioni più importanti della piccola città della costiera amalfitana.
LEGGI ANCHE: Delizia al limone: la storia del dolce più famoso di Sorrento
Cosa vedere a Sorrento in pochi giorni?
Sorrento è sicuramente il paese della costiera amalfitana più grande, accogliente e comodo da raggiungere. Per la nostra vacanza a Sorrento abbiamo scelto il mese di agosto, più precisamente la prima settimana. In questo modo ci siamo potuti godere la famosa cittadina ricca sì di turisti stranieri, ma in un periodo di affollamento non troppo eccessivo. Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Napoli Capodichino, il nostro consiglio è quello di raggiungere la stazione centrale da cui parte la Circumvesuviana. Questa tratta, della durata di circa un’ora abbondante, è molto comoda per raggiungere Sorrento, il capolinea della Circumvesuviana.
Vallone dei Mulini
Una delle attrazioni più suggestive di Sorrento è il famoso Vallone dei Mulini. Il suo nome deriva dal Mulino che potete vedere nella foto qui di seguito. Siamo rimasti piacevolmente colpiti da questo spettacolo della natura perché l’esoticità del luogo sembra provenire da una giungla, più che da un paese campano. Meta obbligatoria, soprattutto per gli amanti delle fotografie suggestive.
Corso Italia
Corso Italia, nella sua parte conclusiva, si trasforma in una lunga via pedonale che si snoda verso il centro pulsante della città. D’estate, soprattutto nelle ore serali, le vie del centro pullulano di turisti in cerca di granite, dolci tipici e soprattutto gelati, o magari più semplicemente un drink per rinfrescarsi. Di giorno invece, l’attività più comune è lo shopping nei bellissimi ed eleganti negozi situati proprio su corso Italia.
Villa Comunale
La Villa Comunale di Sorrento è un piccolo parco, vera e propria terrazza su cui ci si può affacciare per vedere dall’alto la costa. E’ uno dei punti panoramici del paese, il punto perfetto per scattare foto dall’alto che immortalino i tramonti mozzafiato che si possono godere dalla Villa. Da qui è possibile raggiungere le spiagge sottostanti con lunghe discese o addirittura con degli ascensori. Sconsigliamo la seconda opzione, soprattutto per il costo (non molto economico).
Marina Grande e Marina Piccola
Marina Grande e Marina Piccola sono i due principali sbocchi sul mare di Sorrento. Difficile definirle vere e proprie spiagge in quanto, come avrete modo di vedere, lo spazio è veramente esiguo e si è dovuti ricorrere a piattaforme artificiali di balneazione per aumentare la superficie. Il costo di una giornata sul mare di Sorrento non è molto abbordabile, 40 € di media per sdraio più ombrellone, ma la vista è impagabile.
Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo
La Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo sorge nei pressi di Piazza Tasso, uno dei punti più centrali della città. Si presenta come una struttura barocca e, considerata la posizione di grande afflusso, vale la pena di fermarsi per uno scatto fotografico ed una breve visita. Si può entrare anche all’interno, ricco di affreschi. Noi non abbiamo avuto modo di vederla da dentro, ma ci siamo accontentati di un breve stop fotografico.