Come puoi ridurre l’impatto ambientale delle tue vacanze? Ecco alcuni semplici consigli da seguire quando ti trovi fuori casa.
LEGGI ANCHE: Quali sono le regole per organizzare la tua vacanza sostenibile?
Come puoi ridurre l’impatto ambientale delle tue vacanze?
Nell’articolo precedente abbiamo visto alcune semplici regole che ci permettono di organizzare la nostra vacanza in maniera sostenibile. Oggi invece scopriremo come possiamo ridurre l’impatto ambientale delle nostre vacanze!
Compra solo prodotti e souvenir locali
Per aiutare l’economia locale, compra solo prodotti locali. Questo porterà ad un risparmio di CO2 sul trasporto dei prodotti dal luogo di produzione al luogo di villeggiatura. E per i souvenir della tua vacanza affidati ad artigiani del luogo!
Inoltre, prima di acquistare leggi bene le etichette per controllare gli ingredienti.
Riduci il consumo di plastica
Usa solo borse riutilizzabili e non comprare alimenti confezionati con la plastica. Se puoi, utilizza una borraccia da riempire più volte ed evita il consumo di molte bottigliette di plastica. Eventualmente compra acqua del posto in bottiglie di vetro. Lo stesso vale per il ristorante: puoi ordinare l’acqua in caraffa o in bottiglie di vetro. Non solo risparmierai soldi, ma il Pianeta ti ringrazierà!
Come comportarsi in hotel?
Usa il servizio di lavanderia dell’hotel il meno possibile per risparmiare acqua e detersivi. Chiedi al personale di lavare i tuoi asciugami solo quando è necessario.
Evita strutture ricettive che offrono prodotti da bagno usa e getta, saponi e detergenti monodose. Se proprio non è possibile, alla fine del viaggio porta a casa i prodotti che non hai finito di utilizzare così non andranno sprecati!
Richiedi le pulizie in stanza solo quando è necessario, aiuterai di molto a ridurre l’utilizzo di detergenti chimici ed elettricità.
Preferisci la doccia al bagno per risparmiare acqua, non solo in hotel ma anche quando torni a casa!
Infine, quando esci dalla stanza ricorda di spegnere tutte le luci e gli elettrodomestici.
Proteggi la biodiversità locale
Quella di rubare sabbia o sassi dalla spiaggia è una brutta abitudine! Rischi di modificare gli equilibri degli ambienti naturali, oltre a ricevere multe salate in aeroporto. In spiaggia raccogli sempre la tua spazzatura per salvare le creature marine. E non ti dimenticare di fare la raccolta differenziata!
Non comprare piante o animali in via di estinzione o di cui è minacciata l’esistenza e non partecipare a tour che non rispettino gli animali. In alternativa, puoi visitare un santuario per animali. Infine, scopri se l’operatore turistico è responsabile e restituisce ricchezza alla comunità locale.
Cammina molto!
Cammina, pedala o usa i mezzi pubblici il più possibile per spostarti nella tua meta turistica. Queste buone abitudini hanno un impatto positivo sull’ambiente e sul portafoglio e inoltre ti permettono di visitare al meglio le città e di ammirare i paesaggi.
In montagna i sentieri sono segnalati sia per la tua sicurezza che per non danneggiare la flora autoctona. Durante le escursioni non disturbare la fauna selvatica e non toccare gli animali.
Scegli una meta poco frequentata
Infine, dovresti evitare di visitare mete più famose (che sono anche quelle che inquinano di più!) e preferire un luogo più sconosciuto e particolare.