Come prenotare un viaggio last minute?

Come prenotare un viaggio last minute? Leggi il nostro articolo per sapere come riconoscere una vera offerta da una truffa.

LEGGI ANCHE: Viaggi digitali: cosa sono e come funzionano?

Come prenotare un viaggio last minute?

Prima o poi può capitare a tutti di dover prenotare un viaggio last minute, che sia per esigenze lavorative o per un cambio di programma all’ultimo momento. Nella nostra mente viaggio last minute significa prenotare all’ultimo momento e risparmiare un po’ di soldi. Purtroppo, però, non è sempre così. Delle tante offerte che troviamo online, solo una piccola parte è effettivamente conveniente e… reale! Infatti, come ben sappiamo il mondo di Internet è pieno di truffe e fregature ben “impacchettate”.

Cosa deve e non deve avere un viaggio last minute?

Cerchiamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza su cosa sia un viaggio last minute e come riconoscere le truffe da una vera offerta.

La partenza di un viaggio last minute avviene solitamente dopo 3-4 giorni dall’acquisto ad un massimo di 1-2 settimane. Se il range di tempo è maggiore, allora non si tratta di un last minute.

Un’altra caratteristica delle offerte last minute è l’acquisto di un pacchetto volo+hotel, spesso offerto da un tour operator. Ovviamente deve sempre essere presente il prezzo originale del pacchetto per poterlo confrontare con il prezzo scontato, altrimenti come si fa a sapere se si tratta di una buona offerta? Assieme al prezzo, devono essere indicate anche la data e l’ora di pubblicazione dell’offerta.

Passiamo adesso agli aspetti da tenere in considerazione per evitare le truffe.

Al momento dell’acquisto non ci devono essere costi aggiuntivi! Il prezzo indicato nell’offerta deve essere quello reale. Se ci sono costi nascosti e non giustificati, oppure se l’offerta rimane sul sito ma non risulta disponibile, attenzione perché potrebbe trattarsi di una truffa.

Nella descrizione di un viaggio last minute deve essere chiaro cosa è incluso e cosa no. Se pensi che manchino dei dettagli importanti, allora quella che stai leggendo potrebbe essere una fregatura. Lo stesso vale per le descrizioni eccessive positive, se stai pensando “è troppo bello per essere vero”, probabilmente hai ragione!

Infine, come abbiamo spiegato prima, prestate attenzione alla data della partenza. Se supera le due settimane, allora non si tratta di un viaggio last minute.

Altri consigli utili

Cercando in rete, ho trovato altri consigli utili che voglio condividere con voi.

Prima di tutto, prendetevi del tempo per leggere le recensioni dell’hotel e della tipologia di camera inclusi nel pacchetto. Date un’occhiata anche al sito ufficiale e ad altre piattaforme per confrontare i prezzi. Se il prezzo è lo stesso, allora non si tratta di una vera offerta last minute. Per essere ulteriormente convinti dell’acquisto che state facendo, verificate singolarmente il prezzo del volo e dell’hotel, è possibile che facendo così riuscirete addirittura a risparmiare!

Poi, un altro aspetto da tenere in considerazione è la flessibilità. Infatti, prenotare un viaggio last minute significa doversi adattare a date, destinazioni ed aeroporti probabilmente diversi da quelli a cui avevate inizialmente pensato. Se non siete disposti a scendere a compromessi, allora forse è meglio lasciar perdere i viaggi last minute.

Inoltre, non prenotate con fretta, a maggior ragione se l’hotel vi sembra deludente. Lo sappiamo che in generale le offerte su Internet sono fatte per farci comprare qualsiasi cosa solo perché è scontata. Ricordatevi di controllare sempre la qualità della struttura ricettiva, a prescindere dal prezzo.

Infine, come spiegato già prima, lo sconto deve essere davvero vantaggioso, in caso contrario non ne vale la pena.

I siti migliori su cui prenotare un last minute

Dato che il mondo di Internet è pieno di siti e la ricerca in ambito viaggi può essere molto dispersiva, ecco quali siti consultare per un viaggio last minute affidabile.

Il più sicuro è Expedia. Nella sezione dedicata ai viaggi last minute ci sono una serie di hotel con il prezzo scontato, il prezzo originale, le date e le recensioni.

Lastminute.com è un altro sito da tenere in considerazione. Una volta selezionata la meta, potete vedere quali hotel sono disponibili e in che giornate, cosa è incluso e qual è il prezzo scontato.

Infine, su Pirati In Viaggio si possono prenotare anche singolarmente gli alloggi e i voli. In quest’ultima vengono riportate le offerte degli altri siti, a cui però molto spesso bisogna aggiungere ulteriori costi. Io sconsiglio di prenotare i voli su questi siti, ma di utilizzarli solo per scoprire quali compagnie viaggiano verso la destinazione che vi interessa e in quali giorni. Una volta effettuata questa prima ricerca, conviene prenotare sempre sul sito ufficiale della compagnia per avere più sicurezza ed affidabilità anche in caso di cancellazione.