Avete mai mangiato i churros durante un viaggio in Spagna? Se non conoscete le origini di questo delizioso piatto spagnolo, leggete il nostro articolo!
LEGGI ANCHE: India Pani Puri: lo street food preferito da consumare a casa
Churros: le origini del delizioso piatto spagnolo
I churros sono una delle ricerche di ricette più quotate su Google. Ma come è iniziata questa mania per gli impasti fritti?
Durante ogni mio viaggio in Spagna, una merenda con churros e cioccolata calda è una tappa obbligatoria. Perché i churros sono così buoni? Prima di tutto per le loro punte croccanti e poi per il fatto che sono semplici da mangiare (anche se ci si sporca un po’ le mani). Per la loro praticità sono diventati durante una passeggiata nelle ferias e nei parchi di divertimento.
I churros somigliano ai youtiao cinesi?
Secondo alcuni food blogger, i churros sono quasi identici ai youtiao, ovvero una popolare frittella per la colazione in Cina, solitamente imbevuta di latte di soia o congee di riso. E’ possibile che sia questa l’origine dei churros spagnoli?
Forse i marinai portoghesi lo hanno riportato dalla Cina nella penisola iberica? O i pastori spagnoli li hanno inventati per la necessità di preparare del cibo semplice e abbondante mentre vagavano per le montagne dove non potevano cuocere il pane? Com’è nato il churro?
Spagna, Portogallo e Cina rivendicano l’invenzione di questo piatto. ma individuare esattamente dove e quando è stata creata questa ricetta è quasi impossibile, considerando che esiste da secoli.
Le possibili origini
Secondo alcuni storici, gli spagnoli non hanno avuto l’idea dalle frittelle cinesi. Ricette simili erano popolari in tutta Europa nel XVI secolo, ma la pasta fritta in Spagna è più antica. Le ricette della Spagna moresca risalgono al XII secolo e altre fonti arabe sono datate all’VIII e al IX secolo, portando alcuni ad accreditare gli arabi per averlo introdotto in quella che allora non era nemmeno conosciuta come la Spagna.
Ma la ricetta non è così diversa da quella che puoi trovare in un libro di cucina romana risalente al I secolo d.C. E ci sono ricette degli antichi greci molto simili.
Mentre i churros sono presenti in Spagna da secoli, la parola stessa non appare nelle fonti scritte fino alla fine del 19 ° secolo, quando ha aperto la famosa Chocolatería San Ginés a Madrid.
Dato che furono gli spagnoli ad introdurre il cioccolato in Europa dopo aver conquistato gli Aztechi nel 1519, nel XVI secolo la bevanda divenne rapidamente famosa.
Mentre churros e cioccolato sono particolarmente popolari a Madrid, questa combinazione è comune anche in altre parti del paese e in tutto il mondo.
I churros sono sempre stati associati al divertimento e alla condivisione con amici e familiari. C’è davvero da meravigliarsi che siano diventati così popolari in questo momento?